Rules

play S.K.I.L.L. 1on1 ISNC Blasting Cup #15 Italy

Last change: 24.05.2018 16:31

These are the rules for the S.K.I.L.L. 1on1 ISNC Blasting Cup #15 Italy. We make every effort to ensure the rules are complete and up to date but this may not always be the case. You should also check the Info Page and News for additions, exceptions and modifications that may apply. The rules are a guideline and the decisions by admins may differ from them depending on the circumstances. If you have any questions about the rules, please write a support ticket.

1. Regole Generali

Le regole, elencate di seguito, dovranno essere rispettate in ogni caso dai player ESL. Chiunque si registri sul sito ESL dichiara di aver letto e accettato il regolamento, e che si atterrà allo stesso. Dal momento che si susseguono molti cambiamenti all’interno della ESL, le seguenti regole sono da intendere come in continuo aggiornamento. Parti, o persino tutto, possono essere modificate, aggiornate o alterate in qualsiasi momento, a seconda delle circostanze. Per questa ragione, tutti i player dovranno controllare regolarmente la pagina del regolamento.

1.1. Condotta Team e Player

A tutti i players è chiesto di mantenere un comportamento rispettoso verso gli altri partecipanti e qualsiasi membro dell'Admin Team; tratta gli altri come vorresti essere trattato! Se un player viene ritenuto colpevole di cattiva condotta da un Admin, riceverà punti penalità. Anche i team potranno essere penalizzati dalla cattiva condotta, attraverso il kick dai campionati, ban e l'espulsione dalle competizioni di ESL.

1.1.1. Insulti e comportamenti offensivi

Tutti gli insulti che risulteranno connessi ad ESL verranno puniti. Ciò include principalmente insulti durante un match, ma anche se perpetrati sul sito di ESL (forum, commenti ai match, commenti ai player, support e protest, etc.). Insulti via IRC, ICQ, e-mail o altri mezzi di comunicazione saranno penalizzati qualora venga dato e provato un collegamento con ESL. Insulti pesanti come dichiarazioni discriminatorie o minacce di provocare danni fisici possono comportare punizioni severe incluse l'esclusione e la cancellazione dell'account.

1.1.2. Sul sito web

Questa categoria comprende le seguenti voci:

  • Forum
  • Messaggi privati
  • Firme
  • E-mail tramite il modulo di contatto
  • Commenti al momento di inviare un amico
  • Galleria
  • Profili dei giocatori
  • Chat di ESL Wire
  • Ticket di Supporto e Protest
  • Notizie

Ammonizione scritta per la prima offesa

  • 1 Punto penalità + 1 settimana di blocco per la seconda offesa, o per la prima offesa pesante
  • 2 Punti penalità + 2 settimane di blocco per la terza offesa, o per la seconda offesa pesante
  • 3 Punti penalità + 3 settimane di blocco per le successive offese

Il fattore decisivo è quindi l'ammontare delle sanzioni attive per insulti. Anche la gravità dell'insulto verrà presa in considerazione. Gli insulti possono essere segnalati tramite support ticket, non è possibile aprire protest in un match per segnalare insulti.

1.1.3. Spamming

L'eccessiva pubblicazione di materiale futile, fastidioso o offensivo all'interno di ESL è considerato come spam. Lo spam nel sito web (forum, commenti ai match, commenti ai player, support e protest, etc.) verrà penalizzato come segue:

Ammonizione scritta per il primo episodio di spam

  • 1 Punto penalità + 1 settimana di commenti bloccati per il secondo episodio di spam.
  • 2 Punti penalità + 2 settimane di commenti bloccati per il terzo episodio di spam.
  • 3 Punti penalità + 3 settimane di commenti bloccati per il quarto e seguenti episodi di spam.

Il fattore decisivo è quindi l'ammontare delle sanzioni attive per spam.

1.2. ESL Timezone

Tutti gli orari della ESL sono intesi con Central European Time (CET) il quale è un’ora avanti al Greenwich Mean Time (GMT).

1.3. Matches, competizioni, incontri

In tutte le competizioni dovrebbero esserci condizioni di fair play verso tutti i players. Ogni incontro, che sia un Gather, match di ladder o altre competizioni deve essere giocato rispettando le regole fino alla sua conclusione e il risultato inserito nella pagina di ESL. Ogni incontro non disputato, deve essere cancellato. I match saranno osservati dagli Admin per punire, se necessario, eventuali infrazioni del regolamento. Match che sono stati giocati verranno considerati fakematches e quindi puniti.

1.4. Game Coverage

ESL si riserva l'esclusiva per la trasmissione di match targati Electronic Sports League. Questo include tutte le forme di trasmissione, inclusi gli IRC Bots, streaming, trasmissioni HLTV ed ESL TV. La Electronic Sports League può cedere i diritti di trasmissione di un match o di un gruppo di essi a terze parti o ai giocatori stessi. In questo caso, i termini e le condizioni devono essere concordate con la dirigenza di ESL prima della partita. In generale, ESL contatterà qualsiasi player o team che vorrà trasmettere uno dei propri incontri. Se non vi sarà alcun contatto, ai singoli player è permesso arrangiare una propria trasmissione. Le partite potranno aver luogo in server nei quali gli Admin ESL non hanno accesso diretto, a patto che ci sia la certezza che vi siano abbastanza posti disponibili per tutti i partecipanti.

1.5. Testi interni

Tutti i testi scritti all’interno di protest o support ticket, o scritti dagli admin ai membri di una specifica league o torneo, non possono essere pubblicati senza il consenso della Electronic Sports League.

1.6. Lingua in uso

La lingua che deve essere adoperata in questa sezione è l'Italiano. Sono inclusi oltremodo tutti i commenti, protest, support ticket, messaggi in gioco e conversazioni su IRC. Il mancato rispetto di questa regola potrebbe comportare il blocco dal postare sul sito o punti penalità che saranno applicati al vostro account.

2. Truffa/inganno

2.1. Inganno

Tentativi di ingannare Admins o altri player con dichiarazioni, informazioni, dati falsi e/o sbagliati non saranno tolllerati.

2.2. Altre violazioni non autorizzate

Sono incluse in esse l'uso di bugs all'interno del sito web. Queste penalità sono a discrezione dell'Admin responsabile e varieranno a seconda della gravità.

2.3. Cheating

Qualsiasi forma di cheating nei match ESL è vietata e verrà penalizzata dalla Electronic Sports League. Players scoperti ad utilizzare cheat al di fuori di ESL potrebbero essere bloccati su ESL in base alle prove fornite. Da notare che, in questi casi, non accetteremo come prova video o screenshot postati pubblicamente. Dovrebbe essere noto ad ogni ESL Admin che qualsiasi forma di cheat viene usata a vantaggio di un player o di un team durante un match ESL, ESL si riserva il diritto di punirli applicando tutte le vigenti regole a riguardo. Infrangendo qualsiasi regola un player rischia di venir bloccato o totalmente escluso da uno specifico campionato o da tutti. Questo inoltre coinvolge anche il proprio team. L'utilizzo di programmi (o "hacks") o altri modi per aggirare, modificare o manipolare Wire Anti-Cheat è vietato. L'impiego di simili programmi verrà punito come cheating. E' parimenti considerato e punito anche il solo provare suddetti programmi in un match non ESL.

2.3.1. Riabilitazione

Tuttavia ai giocatori è concessa una sola possibilità di riabilitazione. Maggiori informazioni possono essere trovate a questo link.

3. Accounts

3.1. Player

Un ESL account può essere creato solo se l'utente abbia almeno 6 anni. Durante la registrazione, ogni player dovrà provvedere a inserire una mail corretta e sarà sempre sua responsabilità mantenerla tale. Per giocare in una ladder, un contatto (un canale IRC, un numero ICQ, o qualunque cosa sia richiesta ) dovrà sempre essere disponibile e visibile nella vostra pagina utente. Inoltre, deve essere scelta una residenza fissa in accordo con il Paese nel quale si vive. Lo stato può differire dalla vostra nazionalità, l'utente può aggiungere una bandiera addizionale nelle impostazioni.

3.1.1. Multiaccount

Ogni player in ESL può avere solo un account! Se un utente non riesce ad accedere al proprio account e quindi ne crea uno nuovo, dovrà scrivere un support ticket e spiegare nei dettagli i motivi per i quali non è più in grado di accedere all'account.

3.1.2. Account Sharing

In ESL non è tollerato lo scambio degli account. Questa procedura viene identificata come 'Account Sharing' e sanzionata con punti penalità.

3.1.3. Nickname, Nomi dei Team e pseudonimi

Ci riserviamo il diritto di modificare Nickname e/o pseudonimi, se infrangono i seguenti requisiti: Nickname/pseudonimi sono vietati se:

  • Sono protetti da diritti di terze parti e l'utente non ha il permesso d'utilizzo
  • Richiamano o sono identici a loghi o marchi registrati, senza che siano registrati o meno
  • Assomigliano o sono identici a persone reali diverse da se stessi
  • Usano nomi di prodotti della Turtle Entertainment
  • Richiamano o sono identici a nomi di impiegati della Turtle Entertainment
  • Sono senza senso

In aggiunta, qualsiasi nickname/nome team/pseudonimo che sia puramente commerciale (nomi di prodotti), diffamatore, dispregiativo, offensivo, volgare, osceno, antisemita, incitante all'odio o offensivo contro le buone maniere è vietato. Utilizzare una ortografia diversa, sbagliata o incomprensibile con lo scopo di eludere gli obblighi sopra citati è illegale. Ci riserviamo il diritto di estendere, cambiare, modificare o cancellare queste regole se necessario.

3.1.4. Foto

La foto utente deve chiaramente mostrare la faccia del giocatore, per aggiungere altro (grafiche, altre persone, altre parti del corpo, etc.) usate per favore la funzione logo. La foto deve essere sempre aggiornata, la manipolazione del vostro aspetto è proibita. Per tutto il resto usate la galleria immagini. Foto con armi non sono consentite!

3.1.5. Nazione

La nazione dei player deve essere impostata come Paese di residenza. La falsificazione della nazione di residenza è punibile. Se la nazione di un player viene modificata allo scopo di eludere la restrizione di un campionato per entrare in una ladder, il player verrà punito con 2 punti penalità e 1 settimana di blocco. Se il player dovesse fare ciò e giocare in un match a squadre, il team verrebbe punito con 3 punti penalità e il match cancellato.

3.1.6. Nazionalità

La nazionalità di un player deve essere la stessa indicata sul passaporto. Falsificare deliberatamente la nazionalità comporterà delle punizioni.

3.2. Teams

Il nome dei team non deve essere unico, ma ESL si riserva il diritto di rifiutare teams con lo stesso nome o simile a quello di altri team ben conosciuti. I nomi che sono vietati per legge non saranno accettati e saranno cancellati e puniti con punti penalità. Anche nomi che vanno contro il buon costume e buone maniere non saranno accettati. Se un team viene cancellato e registrato nuovamente a causa di troppi punti penalità, i punti penalità verranno trasferiti al nuovo account qualora il team entri nella stessa ladder. Inoltre verrà applicato 1 punto penalità per tentato inganno. I loghi dovranno rappresentare il team e avere alcuni riferimenti al nome del team o all'abbreviazione. Loghi protetti da copyright o che vadano contro il buongusto non saranno accettati.

3.2.1. Players in team

Un player può giocare solamente per un team in un campionato o torneo. I partecipanti alle EPS non possono anche giocare nelle EAS. Nei tornei o campionati che richiedono Premium o Trusted possono solamente partecipare player soddisfacenti i citati status. In generale i player che sono indicati come inattivi o onorari non sono utilizzabili per giocare. Se in un torneo o campionato è richiesta una homepage del team, allora ogni player facente parte del team dovrà comparirvi.

3.2.2. Uscire/entrare in un team

Un player può uscire e entrare da un team quando vuole. Comunque, generalmente quando si lascia un team presente in una ladder, c'è un blocco di 5 giorni prima di poter entrare in un altro team della stessa ladder. Un player acquista il diritto a giocare, solo se è entrato nel team prima dell'orario della sfida. Da notare, alcuni tornei e campionati potrebbero avere delle regole extra, quindi assicuratevi di controllarle, attraverso il regolamento della league , email e topic informativi presenti eventualmente su forum. In caso di dubbi contattate lo staff tramite support ticket.

4. Punti penalità

Se un player o un team non osservi o violi una o più regole del campionato, potrebbe avere varie conseguenze in base alla gravità della violazione. Di regola, i punti penalità vengono cancellati dopo un certo periodo di tempo. Ci sono diverse scadenze in base alla quantità di punti penalità:

  • 1-2 punti penalità: 2 mesi
  • 3-6 punti penalità: 3 mesi
  • 7 punti penalità: 6 mesi
  • 12 punti penalità: 2 anni

Insieme ai punti penalità, player e team possono essere bloccati (frozen, locked e barraged) se hanno accumulato una certa quantità di punti penalità:

  • Dopo l'assegnazione di 4 punti penalità: 1 settimana di blocco
  • Dopo l'assegnazione di 8 punti penalità: 2 settimane di blocco
  • Dopo l'assegnazione di 10 punti penalità: 1 mese di blocco

Player e team bloccati devono finire di giocare tutti i loro match aperti, non possono sfidare o essere sfidati. Player bloccati non possono prendere parte a match di squadra, eccezion fatta dei teams 2on2. Le penalità (punti penalità/blocchi/ban) dati nelle sottosezioni di ESL (ESL Europa, ESL America) sono valide su tutte tutte piattaforme ESL.

5. Penalizzazioni

  • In generale, un giocatore e la squadra può ricevere fino a 6 punti di penalizzazione per ogni partita, a meno che una singola violazione comporti una penalità maggiore.
  • Una squadra sarà punita una sola volta per ogni violazione, indipendentemente dal numero dei giocatori sanzionati.
  • Un giocatore o una squadra che riceve punti di penalizzazione per violazioni multiple, questi potranno essere sommati.
  • L'abbandono di una squadra da parte di un player causerà un blocco di cinque giorni dalle competizioni alle quali il team è iscritto.
Regola violata Numero punti penalità / Ban
Generale
No show Team: 3 Player: 2
Rifiuto sfida obbligatoria Normal: 1
Intense (top 10): 2
Abbandono matchPlayer / Team: 4
Abbandono TeamPlayer: 5 giorni Leagueban
Utilizzo di player non consentito
Player inattivo Player / Team: 3
Player bloccato Player / Team: 6
Player non registrato Player / Team: 3
Premium mancante (dove richiesto) Player / Team: 3
Trusted mancante (dove richiesto) Player / Team: 3
Ringer/Faker Player / Team: 6
Player con gameaccount errato Player / Team: 3
Player senza gameaccount Player / Team: 3
Comportamento antisportivo
Multiaccount Richiamo / 1-3 punti penalità
Nazionalità/Nazione falsificati Richiamo / 1 / 2 / 3 punti penalità
Inganno/Frode Player / Team: 1 - 4
Risultato falsificato Player / Team: 4
Matchmedia falsificati Player / Team: 6
Match falso Player / Team: 6
Cheating Player: 12 / Team: 6
Matchmedia
Screenshot incompleti o mancanti Player / Team: 1

6. Regole Ladder

6.1. Challenging

In una ladder, ogni partecipante può sfidare gli altri; tuttavia questa challenge può essere rifiutata dallo sfidato. In una ladder con 20 o più partecipanti sono attive le sfide obbligatorie; se un partecipante è superiore in classifica di un massimo di 20 posizioni, rifiutare la sfida è comunque posisbile ma causa l'aggiunta di un penality point; se i partecipanti sono nella Top 10 la sanzione è di 2 penality points. Un partecipante alla Ladder che fa parte del gruppo dei nuovi arrivi (unranked) è considerato al fondo della classifica, dunque solo gli ultimi 20 classificati saranno penalizzati per un rifiuto. I partecipanti che hanno più di 5 Challenge in corso, confermate o meno, non possono riceverne o richiederne. Questa regola è programmata nel sistema ESL e non può essere cambiata.

6.2. No Show

Se il tuo avversario non si presenta entro 20 minuti dall'inizio della partita, si deve fare quanto segue: • Fai uno screenshot o un video della lobby con la chat di ESL Wire e l'orologio di Windows visibile, dopodichè carica il tutto nella pagina web del match è meglio • Apri un protest e carica le prove del noshow come allegato. Non inserire nessun risultato al match

6.3. Accordi

Alcuni accordi fra i partecipanti possono differire leggermente dalle regole ESL. Accordi che differiscono di molto dalle regole ESL non sono consentiti. Si ricorda che le regole ESL sono state create per assicurare uno scontro equo per tutti i partecipanti. Non è consentito aprire un protest dopo l'incontro se ritieni che gli accordi presi abbiano favorito il tuo avversario. Tutti gli accordi fra partecipanti fatti in aggiunta alle regole ESL devono essere scritti nei commenti del match ed essere approvati da entrambi i player. Si prega di conservare gli screenshot e i log dei vostri accordi. Se questi requisiti non sono soddisfatti, qualsiasi protest o ticket che li riguarda sarà ignorato. Le seguenti regole non possono mai essere cambiate tramite Accordo: • Inserire i risultati di incontri che non sono stati disputati • Accettare la partecipazione di giocatori che sono bloccati a causa di penality points, o non possono partecipare alla League a causa di un ban • Consentire a giocatori senza Premium di partecipare a League Premium pur non possedendolo.

6.4. Settaggi Room

• Rounds limit: 10 • Teamsize: 3 • Gamemode: Blasting, Seizure, Capture, Sniper - Point Battle, Single, Party Mode - Glass • Change team: Applicare • Team balance: Off Questi Settaggi possono cambiare per Ladder e Coppe differenti, controllate sempre le regole specifiche di ogni competizione.

6.5. Settaggi Room Sbagliati

Ogni giocatore/team deve controllare i settaggi della Room prima dell'inizio dell'incontro. Se si trova qualcosa di incorretto bisogna chiedere al proprietario della stanza di cambiarlo, se non vuole cambiare i settaggi errati è obbligatorio aprire un protest. I protest aperti dopo la fine di un match saranno ignorati.

7. Stranieri nei Teams

Non sono ammessi nelle Coppe di Skill Italia giocatori stranieri.

  • Si intendono stranieri, quei giocatori non residenti in Italia e non italiani;

Sono esclusi dal conteggio degli stranieri in Team, i seguenti players:

  • Italiani residenti all'estero;
  • Non Italiani residenti in Italia;

La violazione delle suddette regole per stranieri in Team, provocherà la squalifica dalla Competizione in corso.

8. Regole Coppa

8.1. Armi

E’ consentito solo uno cecchino per team.

8.1.1. Non consentite

  • Tutte le armi acquistabili con denaro che hanno statistiche migliori del loro equivalenti acquistabili con SP e.s armi VIP;
  • Tutte le armi dotate di EOTech e Open Dot;
  • Le armi in edizione speciale M4A1 ChrismasGift, HK417 Snow FX, K2 Reindeer FX, AK-103 Rudolph, MP5K Skul;
  • Skin per granate M67 Snow FX, M67 Snowman, M67 Firework, M67 Valentine;
  • Speciali: Coltello tattico, kukri,Tomahawk, Balestra, Arco composito di san valentino;
  • Fucili a pompa: AA-12, SAIGA 12;
  • Mitragliatricii: RPK-74, L86A1, M249SPW, HK23E MG4, K3;
  • Altre armi: Scorpion vz61, SG551, M14EBR, PP2000, Dragunov SVD, SR-25;
  • Armi delle capsule: KRISS VectorHoneybee, CheyTac M200 Big Dipper, SAIGA 12 Python, SG 551 IronGun, KRISS VectorOpenDot Carbon, KRISS VectorEOTech Carbon, SAIGA 12 OpenDotKraken, SG 551 EOTechShattered Glass, SG 551 EOTech Black Ice,MG4, MG4 Black Widow, MG4 OpenDot Aurora, MG4 OpenDot Carbon, M14EBR Venom, M14EBR Shattered Glass, M14EBRWater FX , SG 551 EOTechShattered Glass, FRF2 Sweetie, SG 551 EOTech Black Ice, K2 EOTech Aurora, K2 EOTechShattered Glass, P90 OpenDot Carbon, P90 OpenDot Aurora, AK-103 EOTech Carbon, AK-103 EOTechKraken, UMP45 Undercover.

8.1.2. Consentite

  • Tutte le armi con camo particolari che hanno le stesse statistiche di quelle base, es. HK417 Frozen;
  • UG A3, AK 103, M4A1, K2, SCAR-H, FAMAS, HK417, G36C, XM8, M16A3, SCAR-L,Type 89, GALIL;
  • UMP45, KRISS Super V, MP7A1, MP5K, P90;
  • BenelllM4, M870;
  • Glock17, SIG Sauer P226, Baretta M92FS, CZ7580, Infinity, Jericho 941, S&W Model 60;
  • PSG1, CheyTac M2000, AWP, CZ700, M40A1;
  • Granate: M67, M84, M18, Tear Gas Grenade, M14 TH3 IncendiaryGrenade;
  • Armi delle capsule: CheyTac M200 Carbon, CheyTac M200 Aurora, AWP White, FAMAS Puzzle, Beretta M92FS Puzzle, PSG1 Puzzle, AK-103 Puzzle, SCAR-L Frozen, HK417 Halloween, Benelli M4 Halloween, AWP Frozen, HK417 Frozen, AUG A3 Aurora, K2 Aurora, FAMAS Aurora, HK417 Aurora, AK-103 Aurora, CheyTac M200 Aurora, M4A1 Aurora, FAMAS Halloween, KrissVector Halloween, InfinityHeart and AUG A3 Heart.

8.2. Equipaggiamento

  • Tag delle armi;
  • Nessun equipaggiamento che dia lukypoints, eccetto le maglie del clan e quelle speciali;
  • Nessuna armor di nessun tipo;
  • Non sono consentiti gli stivali della velocità;
  • Nessuna Skin del personaggio (Delta Scout, Black Security, Black Mamba, RedSnow, Cherry Bomb, GROM);
  • Non sono consentiti i caricatori extra.

8.3. Lista delle mappe

La lista delle mappe è possibile visualizzarla nelle info della cup.

8.4. Impostazioni Della Partita

  • Limite di Round: 12
  • Dimensione dei team: 5
  • Modalità: Blasting
  • Cambio team: Attivo
  • Bilanciamento del Team: Disattivato
  • Visuale in terza persona: Disattivato
  • Replay della morte: Disattivato

9. Media

Tutti i matchmedia (demo, screenshots, etc), devono essere conservati per almeno 14 giorni e devono essere presentati ad un giocatore o ad un Admin se richiesto. In generale, si dovrebbero caricare tutti i matchmedia di una partita nella pagina del stessa appena possibile. Falsificare o manipolare un matchmedia è vietato e sarà sanzionato pesantemente. Ogni matchmedia deve essere chiamato in modo attinente a ciò che mostra. Non è possibile aprire un protest od un ticket di supporto per lamentarsi di un matchmedia rinominato incorrettamente. Tuttavia, se il lavoro di un admin viene ostacolato da un matchmedia con nome sbagliato, si può incorrere in punti penalità.

9.1. Screenshots

Deve essere effettuato uno screenshot dei risultati per ogni match disputato. Gli screenshots devono essere caricati sulla pagina web con i dettagli del match il più presto possibile dopo la fine del gioco. E' necessario uno screenshot che mostri ogni risultato (ad esempio metà o 1 mappa). Possono essere caricati sia dai vincitori che dai perdenti.

L'assenza di screenshots farà desumere la possibilità che si sia trattato di un “Fake Match” ovvero un incontro non disputato. Gli Screenshots devono essere caricati entro 24 ore dalla fine dell’incontro.

9.2. File MOSS

I matchmedia creati da MOSS (file ZIP) devono essere caricati entro 24 ore dalla fine del match. Nelle partite di Coppa devono essere caricati immediatamente.

Tutti gli utenti devono caricare i loro file MOSS con il nome corretto (gli Amministratori devono essere in grado di riconoscere i file MOSS dal loro nome). Per la violazione di queste regole non sono permessi protest e support tickets. Un Amministratore può assegnare dei punti penalità se il nome del file MOSS è sbagliato o difficilmente riconoscibile.

10. Anti-Cheat

10.1. ESL Anticheat (EAC)

E' OBBLIGATORIO l'utilizzo di ESL Anti-Cheat per tutti i giocatori per tutta la durata dei match senza eccezioni.

  • Se un player riscontra problemi tecnici con EAC, NON potrà prendere parte a nessun match.
  • Se il sito è offline, rendendo ESL Anti-Cheat inutilizzabile, l’incontro deve essere posticipato.

10.2. MOSS (MOnitor System Status)

E' OBBLIGATORIO l'utilizzo di MOSS per tutti i giocatori per tutta la durata dei match senza eccezioni.

  • Se un player riscontra problemi tecnici con MOSS, NON potrà prendere parte a nessun match.

10.2.1. Impostazioni MOSS

Ogni giocatore è responsabile del corretto settaggio di MOSS. I giocatori con settaggi del MOSS sbagliato saranno sanzionati con 1 punto di penalità sul loro profilo ESL; l’Admin responsabile della sanzione dovrà decidere se convalidare o meno il match. E’ compito dei giocatori controllare gli archivi dei propri avversari ed aprire un Protest ticket nel caso in cui vi sia presente qualcosa di strano.

MOSS deve essere configurato come segue:

  • Paremeters: SkillSpecialForce
  • Capture frequency: 2

10.2.2. Versione di MOSS

E’ obbligatorio l’utilizzo della versione più recente di MOSS.

10.2.3. File MOSS mancanti

  • Se un giocatore non carica i suoi file MOSS entro 24 ore, sarà sanzionato con 3 punti penalità ed il team con 2 punti penalità (un team può riceve al massimo 4 punti penalità per incontro a causa di file MOSS mancanti).
  • Se i file MOSS verranno caricati ed un support ticket aperto entro 2 giorni, i punti penalità saranno ridotti ad 1.

10.2.4. File MOSS falsi

Un archivio creato da MOSS non può essere modificato senza lasciare tracce e senza portare a gravi conseguenze. Un archivio MOSS modificato (rimozione/modifica screens, rimozione/modifica logs, etc..) sarà sanzionato con 6 punti penalità al player e 6 al team in caso di partita fra team.

10.2.5. Controllo dei file MOSS

E' possibile per tutti i giocatori controllare i file MOSS dei propri avversari. Il file checker è contenuto in MOSS e quindi tutti possono verificare se l’archivio MOSS è stato modificato o manipolato. L'Admin team controllerà se tutti i file MOSS sono stati caricati nel match. E’ compito dei giocatori controllare gli archivi dei propri avversari ed aprire un Protest Ticket nel caso in cui vi sia presente qualcosa di strano.

10.3. Sistema d'avvertimento

Ogni qualvolta un team riceve un secondo avvertimento in una cup, verrà squalificato. Se un team sta raccogliendo avvertimenti su diverse coppe, l'Admin Team può decidere di bloccare temporaneamente quel team da tutte le competizioni italiane di Skill per il costante abuso del sistema d'avvertimento.

Gli avvertimenti (Warning) saranno assegnati nei seguenti casi:

  • Mancato Logout di ESL Anticheat da parte di un giocatore;
  • Screenshots neri in MOSS da parte di un giocatore.

Il team sarà squalificato se uno dei seguenti casi sarà soddisfatto:

  • Mancato Logout di ESL Anticheat da più di un giocatore;
  • Screenshots neri in MOSS da più di un giocatore;
  • La combinazione di questi casi da un giocatore;
  • La combinazione di questi casi da più di un giocatore;
  • MOSS mancante;
  • ESL Anticheat mancante.

L'avvertimento (warning) sarà assegnato soltanto in occasione di un Protest Ticket da parte del team avversario. Team o giocatori esterni non posso richiedere avvertimenti sui match che non li vedono direttamente interessati. Ogni caso sarà valutato dall'Admin Team e se le tempistiche lo permettono, è possibile richiedere un nuovo svolgimento del match.

Non avranno validità di Protest sia i commenti lasciati nella pagina del match, sia report del match o Support Ticket.

11. Impostazioni

11.1. Impostazioni della stanza

  • Limite di Round: 12
  • Dimensione dei team: 5
  • Modalità: Blasting
  • Cambio team: Attivo
  • Bilanciamento del Team: Disattivato
  • Visuale in terza persona: Disattivato
  • Replay della morte: Disattivato

Queste impostazioni possono essere modificate in base alla ladder o alla coppa a cui si partecipa, si prega di controllare le regole specifiche della competizione.

11.1.1. Impostazioni errate della stanza

Ogni giocatore deve controllare le impostazioni della stanza prima dell'inizio del match. Se viene riscontrata un impostazione sbagliata della stanza è necessario chiedere al proprietario di cambiarla. In caso di rifiuto è necessario aprire un Protest Ticket. I protest aperti DOPO aver disputato tutto il match, non verranno presi in considerazione.
Non avranno validità di Protest sia i commenti lasciati nella pagina del match, sia report del match o Support Ticket.

12. Regolamento Match

12.1. No show

Se il tuo avversario non si presenta entro 10 minuti dall'inizio della partita, si deve fare quanto segue:

  • Fai uno screenshoot o un video della lobby con la chat di ESL Wire e l'orologio di Windows visibile, dopodichè carica il tutto nella pagina web del match è meglio
  • Apri un protest e carica le prove del noshow come allegato. Non inserire un nessun risultato del match

12.2. Gameaccount

Il Gameaccount, che deve essere inserito nel profilo ESL, è il nickname utilizzato in gioco. Al fine di consentire ad ogni giocatore di prendere parte alle competizioni ESL, è necessario un account di gioco Special Force 2. Il gameaccount può essere inserito nelle impostazioni del profilo cliccando su "Gameaccounts" (Link diretto)

12.3. Scelta del lato

Verrà giocato un round di coltello per decidere il lato da cui partire (attacco o difesa). Il vincitore del knife round sceglierà il lato in cui iniziare. Il knife round deve essere giocato senza l'utilizzo di armi o granate. Il mancato rispetto di questa regola può portare ad un nuovo knife round che deve essere richiesto prima dell'inizio del match.

12.4. Crash di un giocatore

  • Se un giocatore crasha prima della prima kill nel primo round, la partita deve essere riavviata.
  • Se un giocatore crasha dopo che è stata fatta la prima kill, il round deve essere concluso ed il team può richiedere una pausa.

La pausa può essere richiesta solo una volta per mappa e solo quando uno dei partecipanti crasha.

Il tempo di attesa per un giocatore crashato è di 10 minuti.

  • Se il giocatore o il giocatore sostituto entra nel server ed i due team sono pronti, il match può riprendere.
  • Se il giocatore o il giocatore sostituto non si connette entro il tempo limite, il match sarà gestito nei seguenti modi:
  • 2on2 Ladder / Coppe: se il giocatore o il giocatore sostituto non si connette entro i termini previsti, il match non può essere ripreso, in quanto deve essere svolto solo 2on2. E' necessario aprire un Protest Ticket.
  • 3on3 Ladder / Coppe: se il giocatore o il giocatore sostituto non si connette entro i termini previsti, il match non può essere ripreso, in quanto deve essere svolto solo 3on3. E' necessario aprire un Protest Ticket.
  • 4on4 Ladder / Coppe: se il giocatore o il giocatore sostituto non si connette entro i termini previsti, il match può proseguire 3on4, o 3on3 se il team avversario è d'accordo.
  • 5on5 Ladder / Coppe: se il giocatore o il giocatore sostituto non si connette entro i termini previsti, il match può proseguire 4on5, o 4on4 se il team avversario è d'accordo.

12.5. Pausa del Match

È possibile richiedere una pausa solo una volta per mappa. Tale regola consente una pausa di 5 minuti senza la necessità di un giocatore crashato.

12.6. Giocatore sostituto

I giocatori possono essere cambiati durante il match. Tuttavia, le sostituzioni non possono richiedere più di 5 minuti di tempo e possono essere eseguite solo al cambio side o alla conclusione della mappa e non a metà side (ad eccezione di un crash di un giocatore). In caso in cui la sostituzione richieda più tempo, la partita deve proseguire senza il nuovo giocatore. Il nuovo giocatore deve ovviamente far parte del team e non deve avere alcun blocco.

12.7. Oggetti proibiti

Solo le armi elencate in ogni lega o torneo possono essere equipaggiate, tranne per accordi presi fra i due team rivali. Se un oggetto proibito viene equipaggiato può portare alla perdita di un round o dell’intera partita.
Tutti gli accordi presi con i propri avversari riguardo l’equip devono essere cconfermati nei commenti del match. Un comune accordo è necessario per garantire gli stessi vantaggi/svantaggi per tutti i giocatori. Nel caso le regole del gioco non vengano rispettate è necessario aprire un Protest Ticket e fornire screenshots e/o demo come prova.

12.7.1. Punti penalità

  • 1a volta: a seconda del caso, un avvertimento o 2 punti penalità sia al player che al team più la perdita di 3 round;
  • 2a volta: 3 punti penalità sia al player che al team più la perdita di 5 round;
  • 3a volta: 4 punti penalità sia al player che al team più la sconfitta 9-0 in una mappa se il team avversario ha vinto l'altra. Se così non fosse, l'intero match sarà cancellato.

In caso di pareggio dopo il protest ticket, sarà giocato l'overtime. Il team vincitore del primo round dell'overtime sarà il vincitore del match. Se gli item utilizzati nella partita non hanno rappresentato un vantaggio la punizione potrà essere evitata.

12.8. Azioni illegali

Qualsiasi azione che comporta un vantaggio sleale è illegale. Questo include l'utilizzo di bug e le azioni che seguono.
Se avete domande su posizioni illegali/legali, si prega di aprire un Support Ticket (soggetto: Mappa bug).

12.8.1. Abbandono di un match

Se l'avversario abbandona deliberatamente il match è necessario aprire un Protest Ticket. Non inserite nessun risultato altrimenti può essere sanzionato come falso risultato. Se l’incontro è arrivato ad un punto dove è possibile valutare il risultato, la vittoria può essere concessa al team rimanente. La decisione sarà comunque a discrezione dell’Admin Team.

12.8.2. Fakers/Ringers

Un Ringer è un giocatore che sta giocando un match in sostituzione di un altro. In casi particolari può portare al blocco del profilo ESL fino a 4 settimane. Fakes sono partite che non sono state giocate in modo corretto (ad esempio delle sconfitte organizzate per dare più punti all'avversario). Tali azioni sono illegali e portano a sanzioni.

12.8.3. Uso di macro e scripts

Come ben sapete l’uso di script o macro all’interno del gioco è severamente proibito (e individuabile da Wire/MOSS)e sarà penalizzato come segue:

  • Violazione leggera (es QQ): 6 punti penalità
  • Cheat (es. no recoil o aimbot ): 12 punti penalità + 2 anni di blocco del profilo ESL.

12.8.4. Cheating

L'utilizzo di qualsiasi cheat è illegale.

12.8.5. Overclocking del software

Se utilizzate un software di overclocking assicuratevi di impostare le frequenze ai valori di base prima di iniziare la parità. Nota bene: l'overclock tramite BIOS è consentito in quanto non influenza il gioco direttamente. Le penalità per overclock dimostrato sono le seguenti:

  • Primo caso: squalifica
  • Reiterazione, lo staff ESL potrà decidere di bloccare il profilo del player temporaneamente da tutte le competizioni ESL.

12.8.6. Uso di bug

Ogni giocatore sorpreso ad utilizzare qualsiasi bug rilevante (noto o no) sarà penalizzato per abuso di bug a discrezione dell'Admin (l’Admin responsabile può decidere in ogni caso se il bug sia rilevante o meno).
Questa distinzione fra bug rilevanti e non è presente perché Special Force 2 è stato da poco rilasciato e può ancora contenere bug e glitch. Fattore decisivo è dunque la volontà del giocatore di sfruttare un bug per ottenere un vantaggio rispetto al giocatore avversario.
Un video che dimostri chiaramente l’abuso di bug è spesso necessario in questo caso per dimostrare che il giocatore/team avversario ha sfruttato un bug volontariamente.
Ogni giocatore colto a sfruttare dei bug durante un match ESL subirà da 4 a 12 punti penalità a seconda della frequenza e dell’importanza del bug sfruttato.

12.8.7. Uso di Bug/Glitch

L’utilizzo di bug/glitch non è consentito quando da un risultato diverso da quello che ci si aspetterebbe dal gioco.
Infrangere questa regola comporterà 1 punto penalità sia al giocatore responsabile che al team di appartenenza ogniqualvolta sarà infranta. Troppe infrazioni di questa regola possono causare il cancellamento del match (sconfitta di default) e/o blocco in base alla decisione dell'Admin Team.

Eccezioni note:

  • Salti e impilarsi per saltare sopra un altro giocatore a meno che non cambi la visibilità dei giocatori o li renda irraggiungibili per gli avversari;
  • “Stacking” (impilarsi) è consentito per un massimo di due giocatori.

Situazioni causate dall’uso improprio di queste eccezioni possono essere in conflitto con lo spirito di questa regola e sono sanzionabili.

12.8.8. Mod e programmi proibiti

Ogni modifica di configurazione grafica o dell’interfaccia di gioco o dei controlli che non può essere fatta tramite il menu di opzioni in gioco non è consentita. Tutte le alterazioni della grafica delle texture del gioco fatte con driver della scheda video o altri strumenti per cambiare la configurazione grafica o programmi simili sono severamente proibiti e causano 6 punti di penalità o blocco per cheat in base alla gravità. Programmi che danno forti vantaggi (overclock, boosting) sono inoltre severamente proibiti e causano 6 punti di penalità o blocco per cheat a seconda della gravità. L’admin responsabile deciderà se la partita è considerata valida o meno. Per identificare cheat/hack useremo le informazioni di MOSS.

12.9. Chiusura del Match

Entrambe le squadre sono responsabili dell'inserimento del risultato corretto. In caso di disaccordi la squadra dovrà aprire un Protest. Protestare nella chat della partita non serve ad avvisare gli Admin. Il match deve essere chiuso dopo 10 minuti che la partita è terminata, se non c'è alcun protest da parte dei due team. L'Admin Team chiuderà i match senza protest, se non è stato fatto dai team entro il limite di tempo indicato. Una squadra ha solamente 10 minuti di tempo per aprire un Protest Ticket e lamentarsi di file MOSS mancanti, ESL Anticheat incompleti, ecc. Assicuratevi quindi, di controllare tutti i matchmedia immediatamanete dopo aver terminato la partita. Se un team non apre un Protest ticket ne accetta il risultato finale, deve essere segnalato immeditamente all'Admin Team tramite Support Ticket.