Rules

play Go4R6 (PS4) Italy Cup #12

Last change: 18.06.2019 14:34

These are the rules for the Go4R6 (PS4) Italy Cup #12. We make every effort to ensure the rules are complete and up to date but this may not always be the case. You should also check the Info Page and News for additions, exceptions and modifications that may apply. The rules are a guideline and the decisions by admins may differ from them depending on the circumstances. If you have any questions about the rules, please write a support ticket.

1. Modifiche al regolamento

Lo Staff si riserva il diritto di modificare, rimuovere o correggere le regole presenti in questo documento. Inoltre, lo Staff si riserva il diritto di giudicare, di volta in volta, casi non supportati o non specificati in questo documento, o di prendere decisioni in contraddizione con le seguenti regole, per preservare l’integrità e il fair-play della competizione.

1.1. Server Discord e Ticket

Per avere informazioni dallo Staff in modo rapido, è possibile utilizzare il server Discord ufficiale R6. Per richieste ufficiali o inerenti la propria squadra o le partite da disputare è necessario aprire un Ticket o un Protest sul sito di ESL.

2. Regolamento globale R6:Siege

2.1. Accordi

Alcuni accordi tra partecipanti possono differire leggermente dalle regole ESL. Tuttavia, gli accordi che differiscono notevolmente dalle regole ESL non sono consentiti. Si prega di notare che le regole ESL sono state fatte per garantire un giusto svolgimento della partita per tutti i partecipanti all'insegna del Fair Play. Non è consentito presentare un protest dopo la partita se si ritiene che gli accordi presi prima del match abbiano provocato uno svantaggio per la propria squadra.

Le regole che possono essere modificate con un accordo lo indicano esplicitamente. Non è possibile fare un accordo che modifica regole che non dichiarano esplicitamente che possono essere modificate per accordo.

Tutti gli accordi tra i partecipanti fatti in aggiunta alle regole ESL devono essere annotati nei commenti della partita. L'altro partecipante deve confermare le disposizioni sempre nei commenti. E' vietato l'abuso della funzione di modifica: un commento riguardante accordi non deve mai essere modificato, bensì va scritto un terzo commento in caso di necessità di modifica.

Si prega inoltre di conservare screenshot e/o prove dei propri accordi. Se questi venissero richiesti e non vengono presentati, eventuali contestazioni o richieste di supporto relative agli accordi verranno respinti.

Le seguenti regole non possono mai essere modificate previo accordo:

  • Inserimento dei risultati per le partite che non sono state giocate
  • Permettere di giocare a giocatori bloccati a causa di punti di penalità, o sono esclusi nella lega a causa di un blocco
  • Permettere a giocatori di giocare senza ESL Anticheat

2.2. Ammissibilità del giocatore

Tutti i giocatori che partecipano alle competizioni di Rainbow Six devono inserire il proprio PSN Online ID. Il gameaccount è necessario per invitare i giocatori in una partita personalizzata e per verificare se è il giocatore corretto che sta giocando. Per partecipare ai tornei di ESL, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Devi essere un player registrato sul sito ESL.
  • Prima dell'inizio del torneo devi aggiungere al tuo profilo ESL un PSN Online ID attivo e funzionante.

Se non soddisfi i requisiti, non avrai diritto a giocare i nostri tornei.

2.3. Eleggibilità

Una persona che ha attualmente un ban da Ubisoft per Rainbow Six Siege è interdetto alla partecipazione di qualsiasi torneo ESL su Rainbow Six, anche quelli con premi messi in palio da Ubisoft o qualsiasi qualificazione ad eventi riguardanti Rainbow Six promossi da Ubisoft. Questa interdizione perdurerà fintanto che il ban non sarà revocato.

2.4. Proibizioni

L’utilizzo di un controller sprovvisto di licenza è assolutamente proibito, l’infrazione comporterà l’assegnazione di 3 punti penalità. L’utilizzo di qualsiasi adattatore per mouse/tastiera/controller su console è assolutamente proibito, comporterà l’assegnazione di 6 punti penalità. Se un controller con licenza ha opzioni di macro/turbo/auto-fire, non può essere utilizzato durante le partite, altrimenti verranno assegnati 6 punti penalità.

2.5. Diritto di scrivere un Support/Protest Ticket

  • Se si presenta una situazione controversa non descritta in queste regole NON CONNESSA al game-play, la squadra che l’ha notata deve immediatamente informare un amministratore tramite Protest Ticket. Se la suddetta squadra inizia il match, perderà il diritto di aprire un protest riguardo tale situazione, risultando accondiscendente alla stessa.
  • Se si presenta una situazione controversa non descritta in queste regole CONNESSA al game-play, la squadra che l’ha notata deve aprire un Protest Ticket dopo la conclusione del match e prima di inserire il risultato finale.

Solo ai giocatori/teams coinvolti nella sfida è permesso aprire un support/protest ticket.

3. Casting

Castare un match di ESL è permesso solo se un admin acconsente. Per ricevere il consenso vi preghiamo di aprire un Support ticket.

3.1. Spettatori

Gli spettatori sono permessi solo se entrambi i team acconsentono. Eccezione a questa regola sono gli admin di ESL e le persone autorizzate da loro (es. shoutcasters or streamer). Non è assolutamente permesso far osservare la partita senza lo specifico consenso dell’admin.

Le squadre dovrebbero permettere di osservare solo alle persone di cui si fidano. Non è permesso aprire un protest durante o dopo il match per lamentarsi di uno spettatore per il quale si aveva già dato il consenso.

3.2. Streaming Personale

Lo Streaming personale è sempre permesso se ESL TV non sta castando il match. Se ESL TV sta castando il match, lo streaming personale è permesso solo con il consenso di un admin. Lo Streaming personale di un match mostrato anche da ESL TV senza il permesso di un admin, puo’ portare alla squalifica del team o il ban del player che fa la stream dal torneo. ESL richiede di usare un ritardo nella stream.

4. Regole dei team

4.1. Stranieri nei Teams

Sono ammessi nelle competizioni italiane di R6, anche dei players stranieri, con la seguente regolamentazione:

  • Si intendono stranieri, quei players non residenti in Italia e non italiani;

Sono esclusi dal conteggio degli stranieri in Team, i seguenti players:

  • Italiani residenti all'estero;
  • Non Italiani residenti in Italia;

Ogni team può schierare al massimo 2 giocatori non-italiani. Persone con cittadinanza italiana residenti all'estero possono aprire un support ticket per poter dimostrare di essere italiane a tutti gli effetti.

4.2. Squadra

Le squadre devono avere almeno 5 giocatori per partecipare ad un torneo. I giocatori che sono inattivi o membri onorari non potranno partecipare. L' eventuale passagio di un giocatore dalla posizione di "Membro Onorario" a quella di "Giocatore" causerà un blocco di cinque giorni per TUTTE le competizioni del Team. Tutti i cambiamenti della squadra devono essere fatti prima dell’inizio della gara, che generalmente avviene alla creazione del bracket. Giocare con profili errati e/o non appartenenti al roster comporterà una sanzione.

4.3. Sostituire Giocatori

È permesso sostituire un giocatore solo prima dell’inizio del match. Se il match è iniziato (scelto operatori e punti di spawn) tutti e 5 i giocatori devo giocare fino alla fine del match. È possibile cambiare giocatori in un Bo3 durante il cambio di mappa.

4.4. Problemi tecnici

Le squadre sono responsabili del proprio hardware e delle proprie connessioni. Il match non sarà posticipato a causa di problemi tecnici e non sono ammesse sostituzioni di giocatori. Se una squadra non può giocare con 5 giocatori risulterà come forfeit.

4.5. Connessioni

Ogni giocatore è tenuto ad avere il miglior ping possibile in gioco, tutti i download non necessari al completamento match devono essere messi in pausa. L'abuso di questa regola può portare alla squalifica del team.

4.6. Ping Elevato

Il ping limite per un match su ESL è di 150 ms. Se un giocatore ha un ping elevato (>150ms) bisogna provare ad effettuare un rehost, prima di aprire un protest. Siate sicuri che la partita sia hostata su un server dedicato. Nel caso in cui, dopo aver effettuato il rehost, il player abbia ancora un ping maggiore di 150ms, è possibile aprire un protest. Il ping alto conta nel caso in cui il player abbia il ping fisso a 150+ms. Nell'apertura di un protest per ping alto, il match non deve essere finito e il team che ha aperto il protest deve fornire almeno 3 screenshots della scoreboard ottenuti nella fase di azione di due round diversi.

4.7. Teams ricreati

Nel caso in cui il team corrente abbia blocchi attivi e/o punti di penalità, aggirare gli stessi creando un nuovo team è severamente vietato. Blocchi e penalità assegnati ad un team cancellato e poi ricreato, verranno trasferiti con un inasprimento a discrezione dell'Admin team.

5. Impostazioni giocatore

5.1. Driver grafici o strumenti simili

Ogni modifica o cambiamento del gioco usando soluzioni grafiche esterne o altri programmi di terze parti sono assolutamente proibite e comportano punizioni paragonabili al cheating.

5.2. Personalizzazione esterna

Ogni modifica estetica come le skin ma anche i mirini o le scoreboard che non provengono dal gioco sono assolutamente proibite, solo quelle ufficiali sono permesse. Se un giocatore utilizza file personalizzati o ne rimuove alcuni dal gioco originale, sarà penalizzato e la squadra avversaria potrà chiedere di ricominciare il match.

Inoltre è vietato l'uso di tutti i tipi di overlay che mostrano il tasso di utilizzo del sistema in alcun modo in-game (display come ad esempio Nvidia SLI, Rivatuner Overlay). Overlay, che mostrano solo i fotogrammi al secondo (FPS), non sono proibiti e possono essere utilizzati.

5.3. Custom Data

Eventuali modifiche a sprite, skin, scoreboard , mirini sono rigorosamente non riconosciute, anche solo i modelli ufficiali sono ammessi. Se un giocatore gioca con i file personalizzati (non modelli) o file rimossi che sono stati installati dal gioco, allora questo sarà penalizzato con due (2) sanzioni minori per giocatore. Se un giocatore gioca con i modelli personalizzati, allora questo sarà penalizzato con cinque (5) sanzioni minori per giocatore e l'avversario della partita può chiedere una rivincita.

6. Impostazioni del gioco

I match devono essere giocati con le seguenti impostazioni:

  • Tutte le partite saranno giocate con 5 giocatori per squadra.

6.1. Impostazioni

  • Lista scenario: Modalità Normale
  • Tipo di server: Server Dedicato
  • Voice Chat: Solo team
  • Ora: Giorno
  • Impostazioni HUD: Pro League

6.2. Impostazioni del match

  • Numero di ban: 4
  • Ban timer: 20
  • Numero di round: 12
  • Scambio Ruolo Attaccanti/Difensori: 6
  • Tempi supplementari: 3 Round
  • Differenza punteggio nei supplementari: 2
  • Cambio di ruolo nei supplementari: 1
  • Parametro rotazione obiettivo: 2
  • Rotazione tipo di obiettivo: Round giocati
  • Rientro unico assalitore: On
  • Timer fase di pick: 15
  • Sesta scelta: On
  • Timer sesta scelta: 15
  • Timer fase di rivelazione : 5
  • Handicap danni: 100
  • Danni fuoco amico: 100
  • Atterramento: 20
  • Scatto: On
  • Lean: On
  • Replay morte: Off

6.3. Modalità di gioco: TDM BOMB

  • Durata piazzamento: 7
  • Durata disinnesco: 7
  • Durata innesco: 45
  • Durata fase preparatoria: 45
  • Durata fase azione 180

6.4. Operatori

  • E' proibito l'utilizzo degli operatori "NØKK" e "WARDEN". Tutti gli altri possono essere selezionati liberamente.

6.5. Mappool

  • Bank
  • Border
  • Club House
  • Coastline
  • Consulate
  • Kafe Dostoyevsky
  • Villa

7. Impostazioni del Torneo

Tutti I giocatori sono tenuti a seguire le seguenti regole. Differenti accordi non sono permessi.

7.1. No show

Se il vostro avversario non si presenta dopo 15 minuti dal momento in cui entrambi i team sono progrediti al match in questione è necessario aprire un Protest Ticket nel match in questione. Non deve essere inserito nessun risultato nel match, pena la sanzione per risultato falsificato.

7.2. Map Veto e diritti di Host

Il ban delle mappe deve essere effettuato tramite il map veto presenta nella pagina del match.

La squadra con il seed più basso (il numero più alto nel bracket) avrà l’host della partita. La partita deve essere giocata su un server dedicato. La squadra che ha bannato l’ultima mappa NON ha il diritto di scegliere se iniziare come attaccante o difensore. Nelle BO3, la scelta del lato (attaccante/difensore) si alterna dopo la prima mappa. Esempio: Seed Number

7.3. Forfeit

Se una squadra decide di dare Forfeit, rinuncia ad ogni premio e permette alla squadra precedentemente sconfitta di passare al proprio posto.

7.4. Risultato

Entrambe le squadre sono responsabili del corretto inserimento del risultato nella pagina web del match. Deve essere effettuato uno screenshot dei risultati per ogni mappa disputata. Gli screenshots devono essere caricati sulla pagina web di ESL il più presto possibile dopo la fine del gioco. E' necessario uno screenshot che mostri ogni risultato (ad esempio metà o 1 mappa). Possono essere caricati sia dai vincitori che dai perdenti. Se avete un conflitto nel match, vi preghiamo di aprire un protest, in modo che lo staff di ESL possa analizzare il caso e prendere una decisione. La decisione dell’amministratore potrebbe portare alla squalifica di entrambe le squadre, anche se non ci fossero abbastanza prove da permettere di decidere un vincitore.

Risultato complessivo:

Bo1: 1:0 o 0:1
Bo3: 2:0 2:1 1:2 e 0:2

Possibile spareggio:

2:0 2:1 1:2 e 0:2

Esempio di screenshot corretto: Corretto#1
Esempio di screenshot scorretto: Scorretto#1 & Scorretto#2

7.4.1. Aggiungere il Risultato

È concesso inserire il risultato solo quando la partita è realmente finita. Inserire un risultato prima che il match sia realmente concluso sarà considerato come comportamento antisportivo e porterà alla squalifica del team. Se una squadra inserisce il risultato di sconfitta il match verrà automaticamente chiuso. Se una squadra inserisce il risultato di una partita, la squadra avversaria ha 15 minuti per accettare il risultato o aprire un protest. Al termine di questo periodo in match verrà chiuso automaticamente.
NOTA BENE: Nel risultato viene inserito solo il numero di vittorie di mappa, non il numero dei round vinti.

7.5. Match chiusi

I match già chiusi rimangono tali, anche se è stato commesso un errore dalle squadre. Le squadre non hanno il diritto di reclamare attraverso il protest, ad eccezione del caso di cheating se rientra nel tempo limite dello stesso. Gli admin hanno il diritto di riaprire un match in casi particolari.

7.6. Matchmedia

Tutti i match media (screenshot, video, etc) vanno mantenuti per almeno 14 Giorni. Generalmente, bisogna caricare i match media sulla pagina della partita il prima possibile. Falsificare o manipolare match media è ovviamente proibito e comporterà severe penalità. I Match media dovrebbero essere nominati con chiarezza in base ciò che riguardano. Non è possibile aprire un protest riguardo all’errato nominativo di un match media.

7.7. Squalifica

  • Il match deve essere giocato il prima possibile (non appena le squadre vengono aggiunte alla partita);
  • Per mantenere il ritardo durante la coppa il più basso possibile, l'Admin Team si riserva il diritto di squalificare le squadre dal torneo. Questo sarà fatto solo nel caso in cui una o più squadre non mostri interesse a concludere le partite, ostacolando il proseguo del torneo. Questo potrebbe andare a colpire entrambi i team coinvolti.

7.8. Spostamento quarti di finale

In caso di accordo tra i due team è possibile posticipare il match riguardante i "Quarti di Finale". La richiesta di spostamento deve avvenire tramite Protest Ticket entro e non oltre le 22:30. In caso di ritardo rilevante riguardante i match dei "Quarti di Finale", l'Admin Team imporrà lo spostamento delle sfide, le quali dovranno essere svolte necessariamente prima dell'orario indicato per le Semi-Finali.

8. In Gioco

8.1. Crash di un giocatore

Se un giocatore crasha dal server durante il match, il round continuerà ininterrottamente fino alla fine (il round inizia con il primo secondo della fase di preparazione). Il giocatore che si è disconnesso sarà autorizzato a rientrare nel server in qualunque momento. Un eventuale re-host potrà essere richiesto solamente prima dell'inizio del round. La partita è da considerarsi "live" quando il primo round è iniziato.

Ogni squadra può re-hostare una sola volta per mappa. Se problemi di questo tipo si ripresentano, come un giocatore che abbandona quando la partita è già stata re-hostata, la squadra deve giocare la partita con i giocatori rimanenti fino alla sua conclusione. Almeno 4 giocatori per squadra devono giocare la partita fino alla fine, altrimenti la mappa sarà contata come forfeit. Qualsiasi abuso di questa regola sarà considerato come un inganno e comporterà una sanzione della squadra.

  • Primo abuso: Sanzione Inganni da 2 a 4 punti penalità (giocatore/team)
  • Secondo abuso: 2 settimane di blocco (giocatore/team)

8.2. Re-host

In una partita che ha subito re-host, ogni giocatore deve scegliere le stesse impostazioni che ha scelto all'inizio della partita originale. Solo gli Admin dello staff possono decidere se il gioco sarà completamente riavviato con un punteggio di 0:0.

8.3. Sospensione match

Se un giocatore interrompe il gioco deve esporre la motivazione del suo gesto e per quanto tempo la pausa durerà. La partita può essere ripresa solo dal giocatore che l’ha interrotta dopo che è stato chiesto agli avversari se sono pronti. La pausa non può durare più di 10 minuti. La violazione di questa regola viene sanzionata come comportamento antisportivo e può comportare la squalifica.

8.4. Azioni illegali

Qualsiasi azione che si traduca in un vantaggio sleale è illegale. Ciò include l'uso di bug e glitch di qualsiasi tipo. Quando una squadra viene sorpresa ad utilizzare bug o glitch, la prima volta, verrà sanzionata con un avvertimento. La reiterazione della violazione comporterà la squalifica.

8.5. Spawnkilling / Spawnpeaking

Uccidere un giocatore che è già spawnato, (quindi che ha la possibilità di potersi muovere liberamente) verrà considerato come spawnpeaking, esso non verrà considerato come utilizzo di glitch/bug.

9. Dopo il match

9.1. Accusa di cheating con timetable

Se si vuole accusare il proprio avversario di cheating, si dovrà presentare una timetable in inglese entro 72 ore dalla fine del match in questione. Il timetable deve essere preparato con un video con qualità HD. Istruzioni dettagliate su come fare una timetable in inglese si possono trovare a questa pagina.

Una timetable deve essere presentata aprendo un protest, quindi è gradito che la timetable, scritta in inglese, sia pronta quando il protest viene aperto.Tuttavia la timetable può sempre essere presentata in ritardo (sempre entro la deadline delle 72 ore) in caso non sia stata presentata assieme all'apertura del protest.

9.2. Abbandono della sfida

Se un team/giocatore abbandona la sfida prima di essere conclusa, la vittoria può essere concessa alla squadra rimanente se la partita è ad un punto in cui il risultato finale può ancora essere determinato. Se l'avversario dovesse deliberatamente abbandonare la sfida, è necessario aprire un protest ticket. Non è consentito inserire un risultato. Questo può essere considerato come risultato falso.

10. Punti penalità

In generale, un giocatore e la squadra possono ricevere fino a 6 punti di penalità per partita, a meno che una singola violazione non abbia una sanzione più alta. Una squadra viene punita solo una volta per violazione, indipendentemente dal numero di giocatori coinvolti. Quando un giocatore o una squadra riceve punti di penalità per più violazioni, i punti di penalità vengono sommati. Tutte le sanzioni riportate nel regolamento verranno assegnate solo in caso di Protest Ticket.

VIOLAZIONE SANZIONE
Risultato falso 4 punti penalità
Fake Match 6 punti penalità
Abbandono match 2 punti penalità
Streaming personale non autorizzato 4 punti penalità
Utilizzo di giocatore bloccato per inattività 1 punto penalità
Utilizzo di giocatore con blocco attivo su ESL 6 punti penalità
Utilizzo di giocatore non registrato su ESL 3 punti penalità
Utilizzo di ringer/faker 6 punti penalità
Utilizzo di giocatore con gameaccount errato 3 punti penalità
Utilizzo di giocatore con gameaccount mancante 3 punti penalità
Creazione di account molteplici o falsi Avvertimento / 1-4 punti penalità
Utilizzo di giocatore con nazionalità falsificata Avvertimento / 1-3 punti penalità
Inganno/frode 1-4 punti penalità
ESL Anti-Cheat mancante (dove richiesto) 3 punti penalità
File MOSS mancante (dove richiesto) 2 punti penalità
Cheating 12 punti penalità

11. Penalità specifiche per il gioco

Impostazioni
Impostazioni illegali config Giocatore / Team: Avvertimento / 2 punti penalità per impostazione
Script Illegali Giocatore / Team: 2, 4 o 6 punti penalità
File personalizzati Giocatore / Team: 2 punti penalità
Impostazioni del server sbagliate Team: 2 - 4 punti penalità
Match media
Demo Mancante/Incompleta Giocatore / Team: 3 punti penalità
ESL Anticheat Mancante/Incompleto Giocatore / Team: 3 punti penalità
Screen Mancante/Incompleto Giocatore / Team: 1 punto penalità
Matchmedia mancante con sospetto cheat Giocatore / Team: 6 punti penalità
Comportamanto Antisportivo
Uso di un bug Giocatore / Team: 2 punti penalità per utilizzo
Self-Kills Giocatore / Team: 2 punti penalità per match
Altro Giocatore / Team: Fino a 4 punti penalità

12. Legale

SONY ha messo a disposizione i premi e l’utilizzo del loro nome e marchio registrato ma non è in alcun modo coinvolta con l’esecuzione e l’amministrazione di questo torneo. Ogni domanda, commento o lamentela riguardante questo torneo è da indirizzare solo ed esclusivamente ad ESL.