Game rules

Nonostante i nostri continui sforzi per mantenere il regolamento il più completo e aggiornato possibile, siete comunque tutti invitati a controllare regolarmente eventuali aggiunte e/o news, senza dimenticare di verificare quali siano le eccezioni applicabili caso per caso. Vi ricordiamo che regole sono da considerarsi linee guida per l'attività e che le decisioni degli admin sono insindacabili, anche nel caso in cui differiscono tra un episodio ed un altro. In caso di dubbi o suggerimenti potete inviare un support ticket.

1. Regolamento Globale Rainbow Six Siege

Lo Staff si riserva il diritto di modificare, rimuovere o correggere le regole presenti in questo documento. Inoltre, lo Staff si riserva il diritto di giudicare, di volta in volta, casi non supportati o non specificati in questo documento, o di prendere decisioni in contraddizione con le seguenti regole, per preservare l’integrità e il fair-play della competizione.

1.1. Players

1.1.1. Eleggibilità

Chiunque abbia attualmente un ban da Ubisoft per Rainbow Six Siege è interdetto alla partecipazione di qualsiasi torneo ESL su Rainbow Six, anche quelli con premi messi in palio da Ubisoft o qualsiasi qualificazione ad eventi riguardanti Rainbow Six promossi da Ubisoft. Questa interdizione durerà fintanto che il ban non sarà revocato.

1.1.2. Requisiti e Gameaccount

Tutti i giocatori devono associare un gameaccount valido al proprio profilo ESL prima dell'inizio del torneo. Un gameaccount associato dopo l'inizio del torneo verrà considerato come gameaccount errato.

Protest relativi a gameaccount mancanti o errati, oppure all'ingresso nel team di giocatori dopo l'inizio della cup, devono essere aperti prima dell'inizio della fase di preparazione del secondo round.

Il match è considerato live nel momento in cui viene completata la fase di ban degli operatori. Protest riguardanti questi argomenti aperti dopo l'inizio del terzo round potrebbero essere rifiutati per permettere il prosieguo della partita.

Piattaforma Tipo di Gameaccount
PC Uplay
Xbox One Xbox Account
Playstation 4 PSN Online ID

1.1.3. Problemi tecnici

I giocatori sono responsabili del loro hardware, del software e della loro connessione ad internet. I match non verranno spostati o sospesi temporaneamente in caso di problemi tecnici. Se un team non è in grado di continuare a giocare con il numero minimo di giocatori richiesto (v. 1.4.1. Crash di un giocatore), sarà costretto a dare forfait.

1.1.3.1 Connessione

Ogni giocatore è tenuto ad avere il miglior ping possibile in gioco, tutti i download non necessari al completamento match devono essere messi in pausa. L'abuso di questa regola può portare alla squalifica del team.

Gli incontri saranno ospitati sui seguenti server in base alla regione del torneo:

  • EU: WEU
  • NA: CUS
  • LATAM: SBR

E’ possibile cambiare il centro dati in uno diverso da quelli elencati, solamente se entrambi i team sono d’accordo. L’amministrazione del torneo deve essere informata di tale accordo.

Se uno dei team dovesse riscontrare problemi di connessione legati al centro dati impostato di default, l’amministrazione del torneo può decidere un centro dati differente nel quale verrà ospitata la lobby.

1.1.3.2. VPN e/o altri strumenti

Qualsiasi software che impatti e/o influenzi la connessione è severamente proibito, inclusi software attivi o in esecuzione in background. L'uso di VPN e/o altri strumenti per manipolare la connessione porta ad una squalifica istantanea e all'attribuzione di 4 punti di penalità per il giocatore e la squadra.

1.1.3.3. Ping Elevato

Il ping limite per un match su ESL è di 130 ms. Se un giocatore ha un ping elevato (>130 ms) bisogna provare ad effettuare un rehost, prima di aprire un protest. Siate sicuri che la partita sia hostata su un server dedicato. Nel caso in cui, dopo aver effettuato il rehost, il player abbia ancora un ping maggiore di 130 ms, è possibile aprire un protest. Il ping elevato conta nel caso in cui il player abbia il ping fisso a 130+ms. Nell'apertura di un protest per ping elevato, il match non deve essere finito e il team che ha aperto il protest deve fornire almeno 3 screenshots della scoreboard ottenuti nella fase di azione di due round diversi.

1.1.4. Comportamento antisportivo

Per poter garantire un’esperienza piacevole e ordinata, è essenziale che tutti i giocatori mantengano un atteggiamento di sportività durante gli incontri. Violazioni di questa regola verranno punti con l’assegnazione di punti penalità (fino a 6 punti penalità).

Ogni giocatore dovrebbe partecipare rappresentando il proprio team al meglio delle proprie capacità. Qualsiasi comportamento risulti danneggiare il clima di fair-play verrà considerato antisportivo e verrà punito in base alla gravità dell’accaduto da parte dell’amministrazione del torneo. Questo include, ma non si limita a, spam, insulti, troll e comportamento antisportivo in generale nei confronti di altri giocatori, di team, di caster o dello staff.

1.1.4.1. Proibiti su PC

Ogni alterazione dei file di gioco tramite l’utilizzo di interfacce grafiche personalizzate o di qualsiasi altro programma di terze parti sono severamente proibite e potrebbero essere considerate cheating.

Inoltre, è proibito l’utilizzo di qualsiasi overlay in-game che riveli la percentuale di utilizzo delle risorse del sistema (esempio: Nvidia SLI display, Rivatuner Overlay, Nvidia Profile Inspector). Overlay che mostrano solamente la quantità di frame per secondo (FPS) non sono proibiti e possono essere utilizzati.

L'uso dei seguenti programmi è considerato cheating: Multihacks, Wallhack, Aimbot, Modelli colorati, No-Recoil, No-Flash, Macro, modifiche audio e modifiche grafiche tramite strumenti di terze parti. Questi sono solo esempi, altri programmi o metodi possono essere considerati anche come cheats.

1.1.4.1.2. Macchine Virtuali

I giocatori non sono autorizzati ad utilizzare macchine virtuali di alcun genere. Questo include, ma non si limita a, Hyper-V, VM Ware, o VirtualBox. Se questi programmi dovessero essere rilevati durante un incontro, è necessario aprire protest, e il team colpevole verrà squalificato. Inoltre, verranno assegnati 2 punti penalità al team e al giocatore colpevole.

1.1.4.1.3. Software di controllo remoto

I giocatori non sono autorizzati a eseguire programmi che offrono il controllo remoto, come Teamviewer o altri programmi simili. Se questi programmi dovessero essere rilevati come attivi durante un incontro e ci sono prove sufficienti di un utilizzo disonesto di tali programmi, è necessario aprire protest, e il team colpevole verrà squalificato. Inoltre, verranno assegnati 2 punti penalità al team e al giocatore colpevole. Software usati principalmente per la comunicazione, includendo ma non limitandosi a Discord e Skype, sono concessi. L'utilizzo di altri software non citati qua è concesso solamente dopo aver informato l'admin team.

1.1.4.2. Proibiti su Console

Qualsiasi modifica agli indicatori, alle icone, alle skin, alla scoreboard e ai mirini è severamente vietata. Sono ammessi solo i modelli ufficiali. Se un giocatore gioca con file personalizzati (non modelli) o file rimossi che sono stati installati nel gioco, questo sarà penalizzato con due punti di penalità per giocatore. Se un giocatore gioca con modelli personalizzati, questo sarà penalizzato con 6 punti di penalità per giocatore e l'avversario della partita può richiedere una rivincita in caso di ladder. In una cup (Go4) o in un campionato, verrà assegnata la vittoria a tavolino al team avversario.

Se si sospetta che un giocatore utilizzi un dispositivo illegale per utilizzare Mouse e tastiera, è necessario fornire prove sufficienti. Avere una sensibilità alta non prova automaticamente l'uso di mouse e tastiera.

1.1.5 Premi

Per poter reclamare i premi, ogni giocatore deve rispondere correttamente a tutti i requisiti elencati nel torneo e deve rispettare le regole. Ogni team è responsabile della propria lineup e deve assicurarsi che tutti i 5 membri che prendono parte al match siano correttamente registrati. Per poter ricevere il premio i match di qualificazione devono essere giocati. Team che sono stati squalificati o hanno abbandonato il torneo perderanno il diritto a reclamare il premio. I premi verranno assegnati basandosi sulla lineup che ha preso parte alla maggioranza degli incontri.

Vendere o scambiare i premi ricevuti, così come il semplice tentativo, è severamente proibito. Questo include, ma non si limita a, contenuti in-game, come ciondoli o crediti, o codici ESL premium. Ogni violazione di questa regola verrà punita con un blocco del giocatore a cui è stato assegnato il premio.

1.2. Regole dei team

1.2.1. Roster

Il roster di un team deve essere composto da almeno tanti giocatori ammissibili quanti indicati nei requisiti del torneo nella pagina dell informazioni. Ogni cambio del roster deve essere effettuato prima dell’inizio del torneo; in un torneo a singola o doppia eliminazione questo corrisponde, generalmente, con la creazione del bracket.

Il team su ESL Play non deve essere modificato o cambiato in alcun modo durante l’intera durata del torneo. I team sono autorizzati a schierare solamente giocatori presenti nel loro roster su ESL Play, che abbiano un gameaccount che sia stato registrato correttamente prima dell'inizio del torneo. Giocatori entrati nel team successivamente all’inizio del torneo, non registrati nel team o in possesso di gameaccount diversi da quelli indicati sul sito non potranno partecipare al torneo.

Tutti i match possono iniziare solo dopo lo schieramento, da parte di entrambi i team, di un roster completo, in base a quanto stabilito nei requisiti del torneo.

1.2.2. Sostituzione dei giocatori

E’ concesso sostituire dei giocatori solamente prima che il match sia iniziato. Non appena tutti i giocatori si saranno uniti alla lobby, i team saranno considerati pronti per giocare, e ulteriori sostituzioni non saranno permesse. Eccezioni potrebbero essere concesse solo da un admin tramite protest. I team sono autorizzati a sostituire dei giocatori solo durante il cambio di mappa, durante degli incontri Best of 2 o Best of 3. Tali sostituti devono comunque essere entrati nel team prima dell’inizio del torneo.

1.2.3. Stranieri nei team

Ogni team può schierare un massimo di due giocatori stranieri in ciascun match giocato. Per straniero si intende un giocatore non italiano e non residente in Italia. Sono esclusi dal conteggio degli stranieri nel team giocatori che:

  • sono stranieri MA risiedono in Italia;
  • sono italiani MA risiedono all’estero.

1.3. Regole del torneo

1.3.1. Impostazioni per il torneo

Tutti i giocatori devono seguire le impostazioni stabilite e le regole. Accordi che differiscono da esse non sono concessi e non saranno tollerati a meno che non vengano approvati da un admin tramite un protest.

1.3.2. Map Veto e diritti di Host

I ban delle mappe devono essere fatti tramite il sistema di veto delle mappe nella pagina del match.

La squadra con il seed più alto (numero più basso nel bracket) ottiene l’host della lobby. La lobby deve essere hostata su un server dedicato. La posizione del server dedicato deve essere decisa in base all'impostazione predefinita (basata sul ping). Chi ha il seed più basso e più alto? Esempio: Seed Number

La squadra che ha bannato l’ultima mappa in una Best of 1 (Bo1) NON ha il diritto di scegliere se iniziare come attaccante o difensore, il team potrà scegliere il side solamente per l’overtime, e ciò deve essere impostato correttamente prima dell'inizio del match.

Durante una Best of Three (Bo3), ciascuna squadra può scegliere se iniziare come attaccante o difensore nella mappa scelta dall'altra squadra. La squadra A sceglie la mappa e la squadra B può scegliere il lato iniziale su quella mappa, mentre la squadra A può scegliere il lato da cui iniziare durante l’overtime. Sulla mappa scelta dalla squadra B, la squadra A può scegliere il lato da cui iniziare mentre la squadra B può sceglierlo durante l’overtime.I lati nell'ultima mappa in un Best of 3 vengono scelti dalla squadra con la migliore differenza round nelle mappe precedenti. In caso pari differenza di round, un lancio della moneta determinerà quale squadra avrà il diritto di scegliere il side di partenza. Se è necessario ulteriore aiuto con il lancio della moneta, è necessario aprire un protest. La squadra che non decide il lato di partenza decide il lato di partenza negli straordinari.

Quando una squadra ha tutti i suoi giocatori nella lobby, vengono considerati come pronti e la partita, considerando che entrambi i team sono completi, può essere avviata.

1.3.3. No show

Se il vostro avversario non è pronto a giocare dopo 15 minuti (ad esempio, nessuna mappa è stata bannata e nessuna comunicazione è avvenuta) dal momento in cui entrambi i team sono approdati al match in questione, è necessario aprire un Protest Ticket. A seconda delle circostanze, l’Admin Team assegnerà un tempo aggiuntivo. Ritardare il torneo comporterà la squalifica. Non deve essere inserito nessun risultato nel match, pena la sanzione per risultato falsificato.

1.3.4. Forfeit

Se un partecipante decide di dare forfait, rinuncerà automaticamente a tutti i premi e i punti in palio. Per ritirarsi da un match è necessario che il team apra un protest e lo confermi al suo interno.

1.3.5. Posticipare un match

Ogni match che inizi prima delle 23:00 (CET per tornei in Europa, EDT per tornei in America del Nord e BRT per quelli in America del Sud) deve essere giocato nel giorno del torneo.

Match dove uno dei team (o entrambi) avanzano dopo questa scadenza possono essere spostati al giorno successivo. I team devono aprire un protest e trovare un accordo sull’orario.

Se solo i match della Gran Finale e della Finale per il 3°/4° posto devono essere spostati, eccezionalmente, essi possono essere posticipati fino a tre giorni dopo la data di inizio del torneo, previo approvazione di un admin tramite protest.

Se entrambi i team decidono di giocare nel giorno del torneo un match dopo le 23:00, possono farlo, ma un match iniziato dopo questo orario deve essere giocato fino alla conclusione. In ogni caso, se dovessero esserci dei problemi, l’admin team potrebbe non essere reperibile.

1.3.6. Protests

Se una situazione irregolare si verifica, che sia o meno descritta in questo regolamento, il team che se ne accorge deve interrompere immediatamente l’incontro e informare gli amministratori a riguardo. Se il team non ferma l’incontro e continua a giocare, risulterà d’accordo con l’irregolarità e il risultato dell’incontro non verrà modificato.

Inoltre, perderà ogni diritto ad aprire un protest riguardo tale situazione dopo la conclusione del match. I protest devono essere aperti immediatamente o potrebbero essere rifiutati, a seconda delle circostanze.

Eccezione a tale regola sono i protest aperti riguardo MOSS, Wire-Anticheat o accuse di cheating tramite timetable.

Solo ai giocatori/teams coinvolti nella sfida è permesso aprire un support/protest ticket.

1.3.7. Inserimento del risultato

Entrambi i team sono responsabili del corretto inserimento del risultato sul sito ESL. Per questo motivo, entrambi i team sono tenuti a salvare degli screenshot, al termine dell’incontro, dove siano visibili il numero di round vinti e i componenti per ciascun team, per poi caricarlo all’interno della pagina del match. Se ci dovesse essere un problema riguardo l’inserimento del risultato, dovete aprire un protest, affinché lo staff possa prendere una decisione in base alla situazione. Questa decisione potrebbe anche portare alla squalifica di entrambi i team, nel caso in cui non ci fossero prove sufficienti per determinare un vincitore.

I risultati finali devono contenere il numero di mappe vinte, e non il numero di round. Il risultato finale apparirà quindi così:

  • nel caso di match Bo1: 1-0; 0-1;

  • nel caso di match Bo2: 2-0; 1-1; 0-2;

  • nel caso di match Bo3: 2-0; 2-1; 1-2; 0-2.

Un risultato inserito prima che il match sia giocato completamente verrà considerato come Risultato Falsificato e verrà punito in base al regolamento. Questo potrebbe portare anche alla squalifica di uno dei due team.

Esempio di screenshot corretto: Corretto#1

Esempio di screenshot scorretto: Scorretto#1 & Scorretto#2 & Scorretto#3

1.3.7.1. Match media

Tutti i matchmedia (screenshot, demo, MOSS, ecc.) devono essere conservati per almeno 14 giorni. Generalmente, bisognerebbe caricarli nella pagina del match il prima possibile. Falsificare o manipolare un matchmedia è proibito e comporterà punizioni severe. Ciascun matchmedia dovrebbe essere nominato in maniera chiara, indicando ciò a cui si riferisce. Non è possibile aprire un protest o un support ticket per lamentarsi di una nomenclatura non corretta. Tuttavia, nel caso in cui un admin dovesse essere ostacolato nel suo lavoro a causa di una nomenclatura errata, potrebbe essere assegnata una penalità.

1.3.7.2 Risultato Falsificato

E’ concesso inserire un risultato solamente quando il match è stato completato ed è stato giocato. Aggiungere un risultato fasullo o prima che il match sia terminato può portare alla squalifica del team. Inserire un risultato non valido (v. 1.3.7. Inserimento del risultato) potrebbe comportare una penalità.

Se un team si assegna la sconfitta in maniera autonoma, il match verrà chiuso automaticamente. Se un team inserisce, invece, un risultato a proprio favore, l’avversario avrà 15 minuti di tempo per accettare il risultato o per aprire un protest. Se nessun protest viene aperto, il match verrà chiuso automaticamente al termine del periodo indicato.

1.3.7.3 Match chiusi

Entrambi i partecipanti perdono il diritto di aprire un protest dopo che il match è stato chiuso. Un match chiuso rimarrà tale, a meno che un rappresentante di ESL non reputi che debba essere riaperto. In caso un risultato sbagliato venga inserito e accettato successivamente da entrambi i partecipanti, l’amministrazione del torneo si riserva il diritto di non agire in alcuna maniera. Eventuali protest o support ticket non verranno presi in considerazione e verranno chiusi immediatamente.

L’unica eccezione a questa regola sono eventuali protest relativi a file MOSS/Anticheat e accuse di imbroglio (v. 1.6. Cheating) con timetable annessa.

1.3.8. Squalifica

Tutti i match del torneo devono essere giocati il prima possibile, non appena entrambi i team vengono aggiunti al match. La data di inizio presente nella pagina del match NON è rilevante in questi casi.

Per ridurre al minimo i ritardi durante lo svolgimento del torneo, lo staff si riserva il diritto di squalificare i team. Questo verrà fatto solamente nel caso in cui i team mostrino una mancanza di interesse nel concludere il match o stiano palesemente temporeggiando. In alcuni casi, la squalifica potrebbe colpire entrambi i team partecipanti all’incontro.

Per prevenire il ritardo nei tornei in formato SWISS, ogni round deve essere giocato entro 90 minuti. Se il match dovesse richiedere più tempo, esso verrà interrotto e verrà assegnato un pareggio. Ogni abuso di questa regola verrà considerato come inganno e verrà punito di conseguenza, anche con la squalifica del team.

1.4. In Gioco

1.4.1. Crash di un Giocatore

Se un giocatore crasha dal server durante il match, il round continuerà ininterrottamente fino alla fine (il round inizia con il primo secondo della fase di preparazione). Se una squadra lascia il match prima che il round sia finito, l'altra squadra otterrà il round. Una volta terminato il round, il giocatore che si è disconnesso sarà autorizzato a rientrare nel server in qualunque momento, oppure si potrà chiedere un eventuale re-host, ma solo prima dell'inizio del round successivo.

La partita è da considerarsi "live" quando inizia il ban degli operatori. Nel caso di un re-host, almeno la metà dei giocatori deve rimanere in partita (3 giocatori in un 5v5, e 2 giocatori in un 3v3), che andrà in ogni caso giocata fino alla fine, decretando un vincitore.

Se questa condizione non potessere essere soddisfatta (anche per problemi di connessione), verrà assegnata la vittoria a tavolino al team che e` in grado di schierare tutti i player richiesti nel server.

Ogni squadra può re-hostare una sola volta per mappa. Se si ripresentato problemi quali ad esempio un giocatore che crasha quando la partita è già stata re-hostata, la squadra deve giocare la partita con i giocatori rimanenti fino alla sua conclusione, sempre mantenendo il requisito della “metà dei giocatori” illustrato in precedenza. Qualsiasi abuso di questa regola sarà considerato come un inganno e comporterà una sanzione della squadra.

Ogni giocatore è responsabile del proprio hardware.

1.4.2. Re-host

I re-host sono possibili fino 30 secondi dall’inizio della fase di azione solo se nessun giocatore è stato ucciso.

Tutti i membri del team che ha richiesto il rehost devono lasciare la partita prima che siano passati i primi 30 secondi della fase di azione. Se i membri della squadra che effettuano il rehost non lasciano tutti la partita entro il tempo stabilito, il round verrà considerato come round perso. Un rehost non deve essere confermato dall'avversario.

Se una squadra lascia il gioco a causa di un protest, questo non conterà come un rehost. Gli Admin ESL possono decidere se più re-host sono appropriati a seconda delle circostanze, ad esempio, se i server Ubisoft hanno problemi.

Se una partita viene interrotta, deve essere ripresa dal punto in cui era stata interrotta, con un re-host. Se un round deve essere rigiocato a causa di un rehost, i giocatori devono scegliere gli stessi operatori, la stessa sesta scelta, gli stessi siti delle bombe e la stesso equipaggiamento.

Il numero di re-host autorizzati dipende dal formato della partita:

  • Bo1: max. 2 re-hosts (1 per team)

  • Bo2: max. 4 re-hosts (1 per team per ogni mappa)

  • Bo3: max. 6 re-hosts (1 per team per ogni mappa)

Se una squadra non riprende la partita entro 10 minuti dal re-host, l’Admin Team deve essere informato tramite un protest. A seconda delle circostanze, l’Admin Team assegnerà un tempo aggiuntivo.

1.4.3. Azioni Proibite

Qualsiasi azione che si traduca in un vantaggio sleale è illegale. Ciò include l'uso di bug e glitch di qualsiasi tipo. Quando una squadra viene sorpresa ad utilizzare bug o glitch, la prima volta, verrà sanzionata con un la perdita del round in cui è stato utilizzato il bug o il glitch, a partire dalla seconda violazione di questa regola, la squadra verrà invece squalificata.

1.4.3.1 Operatori vietati

Gli operatori vietati a causa della rotazione dell'operatore o del formato del torneo (es. Vanilla Open Cups) possono essere trovati all'interno delle schede "Info" o "Regole" di ogni torneo e non possono essere scelti nella fase di azione di una partita.

Nel caso in cui la tua squadra avversaria stia giocando con un operatore vietato in fase di azione, deve essere aperto un protest con uno screenshot in cui sia chiaramente visibile l'operatore durante la fase di azione.

Operatori attualmente vietati:

  • Oryx

  • Iana

Giocare con un operatore vietato causa la perdita del round in cui è stato utilizzato. Un ulteriore utilizzo di operatori non consentiti può comportare la squalifica.

1.4.3.2. Skins vietate

Le skins che sono presenti nella lista sono vietate, non è permesso l'utilizzo delle seguenti skin in alcun match relativo ad ESL Play (I ciondoli sono esclusi). Skins attualmente vietate:

  • Outbreak Collection
  • Wind bastion Bundle
  • Blood orchid Bundle
  • Twitch & Valkyrie Elite
  • Ember Rise bundle
  • Seared Flats bundle
  • Satellite bundle
  • Wanderer Bundle
  • Desolate Bundle

Nel caso in cui la tua squadra avversaria stia giocando con una skin vietata, deve essere aperto un Protest Ticket con uno screenshot dove sia visibile l'utilizzo della skins vietata con il nome del giocatore visibile.
La squadra di tale giocatore riceverà una penalità in base all'elenco seguente.

  • Prima Violazione - Avvertimento nel Match
  • Seconda Violazione - Round Perso
  • Terza Violazione - Squalifica

1.4.3.3 Bug e Glitch

Di seguito un elenco di meccaniche di gioco volontarie ed involontarie, marcate come concesse oppure come vietate. Ogni situazione accaduta nel match che non è presente in queste liste verrà valutata di volta in volta. Generalmente, verrà giudicata usando il buonsenso.

AZIONI NON CONCESSE:

  • usare lo specchio nero di Mira per scavalcare;

  • posizionarsi sul bordo di una finestra in modo da non essere rilevati all’esterno;

  • utilizzare uno scudo per salire sul bordo di una finestra in modo da non essere rilevati all’esterno;

  • posizionarsi in punti dove si può sparare senza poter essere colpiti;

  • sparare attraverso superfici che normalmente non possono essere attraversate da proiettili;

  • penetrare attraverso muri, oggetti, o superfici in un qualsiasi momento;

  • impedire lo scavalcamento di una finestra utilizzando uno scudo antiproiettile;

  • posizionare una Black Eye di Valkyrie in un punto dove non può essere vista o distrutta;

  • Posizionare un Occhio del male di Maestro su un’esca di Alibi.

Utilizzare i bug e glitch Using elencati comporterà una sconfitta nel round in corso per il team che compie tali azioni. Penalità più severe potrebbero essere applicate se un team ripete questi comportamenti durante la durata del torneo.

AZIONI CONCESSE:

  • qualsiasi posizione accessibile senza penetrare attraverso superfici/oggetti/muri indistruttibili e dalla quale si può uscire senza penetrare attraverso superfici/oggetti/muri indistruttibili, nella quale si può essere visti e colpiti normalmente;

  • scavalcare uno scudo;

  • posizionarsi sul bordo di una finestra ed essere rilevati all’esterno;

  • utilizzare uno scudo per salire sul bordo di una finestra ed essere rilevati all’esterno;

  • piazzare le cariche di Thermite e Hibana ovunque il gioco lo permetta;

  • utilizzare un compagno per scavalcare;

  • piazzare il disinnesco lontano dalla bomba;

  • utilizzare equipaggiamento o disinnescare attraverso superfici distruttibili;

  • distruggere l’intero pavimento di un sito difensivo per impedire il piazzamento del disinnesco;

  • utilizzare granate o dardi fumogeni attraverso i muri.

La direzione del torneo si riserva il diritto di aggiungere, anche in maniera retroattiva, altri bug alla lista dei bug esplicitamente permessi.

1.4.4 Spawnkilling

Non è consentito uccidere un attaccante durante i primi 2 secondi della fase di azione.

Farlo comporterà la perdita del round per il team difensore.

Qualsiasi uccisione che si verifichi dopo 2 secondi dall’inizio della fase di azione è consentita.

1.5. Casting

Commentare e trasmettere un match ESL è concesso solo con l’autorizzazione di un admin di ESL. Per ottenere l’autorizzazione aprite un support ticket almeno 24 ore prima dell’inizio del torneo.

Una lista dei Community Caster ufficiali di ESL è disponibile, insieme alle indicazioni su come diventare uno di essi, qui https://play.eslgaming.com/rainbowsix/streams

1.5.1. Spettatori

Gli spettatori sono permessi solo se entrambi i team acconsentono. Eccezione a questa regola sono gli admin ESL e le persone autorizzate da loro (es. casters o streamer). Non è assolutamente permesso far osservare la partita senza lo specifico consenso dell’admin.

Le squadre dovrebbero permettere di osservare solo alle persone di cui si fidano. Non è permesso aprire un protest durante o dopo il match per lamentarsi di uno spettatore per il quale si aveva già dato il consenso.

Gli Admin ESL sono autorizzati a revocare le autorizzazioni di un Casters o di uno Spettatore in qualsiasi momento, quando sospettano la presenza di ghosting.

1.5.2. Streaming Personale

Lo Streaming Personale è sempre consentito se non viene eseguita alcuna stream da parte di ESL. Se ESL o un Caster Ufficiale sta trasmettono un match, lo streaming personale non è consentito senza un accordo con un amministratore ESL. Lo Streaming Personale di una partita trasmessa da ESL, senza il permesso di un amministratore ESL, può portare alla squalifica dal torneo della squadra o al ban del player che esegue la streaming. ESL consiglia di utilizzare un ritardo nella stream.

Se un giocatore decide di trasmettere il proprio punto di vista (POV), è sua responsabilità prendere provvedimenti contro lo stream sniping, ad esempio con l'uso di un ritardo nella streaming. Lo stream sniping non sarà punito in alcun modo all’interno di un protest!

1.6. Cheating

1.6.1. Accusa di cheating con timetable

Se vuoi accusare un tuo avversario di aver imbrogliato, devi consegnare una timetable in inglese entro 72 ore dalla conclusione del match. La timetable deve essere preparata utilizzando un video in qualità Full HD. Le timetable dovrebbero essere consegnate insieme all’apertura del protest, quindi, per favore, assicurati che siano pronte quando apri il protest. In ogni caso, la timetable può anche essere consegnata più tardi (sempre all’interno della scadenza delle 72 ore), nel caso in cui non fosse stata consegnata all’apertura del protest. L’accusa di imbroglio portata avanti con una timetable non sarà valutata durante l’esecuzione del torneo. Tutte le timetable consegnate in un formato non corretto verranno direttamente scartate.

1.6.1.1. Struttura di una timetable

La timetable deve contenere le seguenti informazioni:

  • nome e link del profilo del giocatore accusato;

  • in-game nickname del giocatore che si vuole far controllare;

  • tipologia, descrizione e nome del cheat di cui si sospetta l’utilizzo;

  • link e nome delle prove video (immagini o clip video);

  • timestamp specifici del video demo che sembrano sospetti, insieme ad una motivazione per cui risulterebbero sospetti, per ciascun timestamp indicato (esempio, perché non sarebbe potuta essere fortuna, udito o skill).

1.6.1.1.1. Esempio

Ho il sospetto che player1 abbia imbrogliato contro player2 perché temeva di perdere l’incontro.

Player link: link al profilo del giocatore.
In game nick: Mister Spock1337
Cheat: aimbot e wallhack/ESP
Link al videolink per scaricare il video dalla pagina del match
Nome video: autoesplicativo

12:21 - mi avvicino di nascosto alla rampa e player1 rimane lì perché “vede” che sto arrivando

14:34 - lancio una granata accecante all’ingresso della stanza mentre player1 si trova lì, pertanto dovrebbe essere accecato, ma invece vede tutto e mi uccide non appena attraverso la porta.

15:01 - raggiungo di soppiatto l’anticamera della postazione radio, il corsshair di player 1 rimane posizionato sulla mia testa.

18:00 - player1 si trova appostato al respawn, guardando verso l’atrio.Silenziosamente mi avvicino dalla direzione opposta, partendo dalla rampa verso la scala. Improvvisamente il suo crosshair si posiziona sulla mia testa e mi spara. Non ha potuto sentirmi.

20:21 - Mentre corro nel corridoio, il mirino di player1 segue perfettamente la mia testa. Nonostante io salti, il suo crosshair continua comunque a seguire la posizione della mia testa.

27:12 - player1 sta mirando l’entrata dell’atrio, mentre io arrivo silenziosamente alle sue spalle. Il suo mirino si posizione istantaneamente sulla mia testa. Reazione incredibile!

30:12 - Lancio una flashbang davanti a player1, ma lui continua a mirarmi senza difficoltà.


2. Impostazioni del gioco

Tutti i match vanno giocati con le seguenti impostazioni:

2.1. Impostazioni Playlist

  • Lista scenario: Modalità Normale

  • Tipo di server: Server Dedicato

  • Voice Chat: Solo team

  • Ora: Giorno

  • Impostazioni HUD: Pro League

2.2. Impostazioni del Match

  • Numero di ban: 4

  • Ban timer: 20

  • Numero di round: 12

  • Scambio Ruolo Attaccanti/Difensori: 6

  • Tempi supplementari: 3 Round

  • Differenza punteggio nei supplementari: 2

  • Cambio di ruolo nei supplementari: 1

  • Parametro rotazione obiettivo: 2

  • Rotazione tipo di obiettivo: Round giocati

  • Rientro unico assalitore: On

  • Timer fase di pick: 15

  • Sesta scelta: On

  • Timer sesta scelta: 15

  • Timer fase di rivelazione : 5

  • Handicap danni: 100

  • Danni fuoco amico: 100

  • Fuoco amico inverso: Off

  • Atterramento: 20

  • Scatto: On

  • Lean: On

  • Replay morte: Off

2.3. Modalità di Gioco: Bombe

  • Durata piazzamento: 7

  • Durata disinnesco: 7

  • Durata innesco: 45

  • Defuse Carrier Selection: On

  • Durata fase preparatoria: 45

  • Durata fase azione 180

2.4. Operatori

  • Oryx e Iana non sono consentiti!

  • Tutti gli altri operatori sono consentiti.

2.5. Mappool

  • Theme Park

  • Border

  • Club House

  • Coastline

  • Kafe Dostoyevsky

  • Villa


3. MOnitor System Status (MOSS)

MOSS non è obbligatorio in Open Ladders o Open Cups!

MOnitor System Status (MOSS) è obbligatorio per tutti i giocatori per l’intera durata dei match nelle Go4 e nei tornei Major, senza alcuna eccezione. Se un giocatore non è in grado di far funzionare correttamente MOnitor System Status (MOSS), non potrà prendere parte agli incontri del torneo.

Nel caso di file MOSS mancanti i giocatori/team verranno puniti a seconda delle circostanze:

la prima violazione comporterà in un avviso ufficiale, valido per 3 mesi. Un altro file MOSS mancante durante il periodo di validità dell’avvertimento comporterà una squalifica.

File MOSS corrotti, difettosi o incompleti verranno considerati come file MOSS mancanti e verranno puniti allo stesso modo. file MOSS con 2 o più round mancanti o con più del 50% degli screenshot neri o non visibili conteranno come incompleti e mancanti.

Manipolare MOSS o file MOSS è severamente proibito e verrà considerato come imbroglio cheating.

3.1. Caricare file MOSS

E’ obbligatorio caricare file MOSS entro 10 minuti dal termine dell’incontro. Se uno dei file manca dopo 15 minuti bisogna aprire un protest. In seguito all’apertura del protest, verrà concesso ai giocatori del tempo aggiuntivo per caricare i file MOSS mancanti.

Se i giocatori non avranno caricato i file MOSS entro la scadenza assegnata, i giocatori in questione e il loro team riceveranno 3 punti penalità e il match verrà cancellato, se il match appartiene ad una ladder. Se ciò avvenisse durante una coppa o un torneo, i giocatori e il team riceveranno un avvertimento ufficiale valido per 3 (tre) mesi. I team che hanno già ricevuto un avvertimento verranno squalificati.


4. ESL Anti-Cheat

ESL Wire Anti-Cheat è lo strumento Anti Cheat di ESL e ogni giocatore è obbligato ad utilizzarlo per tutta la durata dell’incontro in ogni match, senza eccezioni. Se un giocatore non riesce ad utilizzare ESL Wire Anti-Cheat allora non può partecipare ad alcun incontro.

I giocatori/team verranno puniti in caso di file di ESL Wire Anti-Cheat incompleti o mancanti. Sono liberi da questa regola tutti i giocatori che sono in grado di fornire prove (screenshot dell’errore e dell’orario preso dal sito ESL) relative ad un malfunzionamento di ESL Wire Anti-cheat. La prima volta in cui un giocatore non avrà eseguito correttamente il logout riceverà un avvertimento ufficiale, che sia in grado di dimostrare che si è trattato di un errore o no.

Gli avvertimenti per mancato logout sono validi per 3 (tre) mesi.

Un ulteriore mancato logout entro 3 (tre) mesi verrà trattato come aver giocato senza Wire Anti-Cheat e verrà punito di conseguenza.

Se il sito non funziona, rendendo Wire Anti-Cheat inutilizzabile, il match deve essere posticipato.

4.1. Impostazioni di ESL Wire Anti-cheat errate

Logout da Wire mancante: avvertimento.

Log-in di Wire Anti-Cheat mancanti: vittoria a tavolino per gli avversari, o match rigiocato, dove possibile.

Impostazioni del client errate: avvertimento.

Ricevendo 2 avvertimenti durante un periodo di 3 mesi il team verrà squalificato. Ricevendo 2 avvertimenti in match di Ladder o di campionato diversi, il match verrà eliminato.


5. Punti penalità e blocchi

In genere, giocatori e team possono ricevere fino a 6 punti penalità in ciascun incontro, a meno che una singola violazione non comporti una punizione più grave. Se un giocatore o un team ricevono punti penalità per molteplici violazioni, essi vanno sommati insieme.

Un team verrà punito solo una volta per ciascuna violazione, indipendentemente da quanti giocatori sono stati puniti.

5.1. Blocchi

Giocatori che vengono bloccati durante le competizioni sono autorizzati a giocarle fino al termine di esse, ad eccezione di utenti bloccati per:

  • imbroglio/cheating;

  • fake/multi-account;

  • contenuti o comportamenti indesiderati;

  • ringing;

  • underage.

Blocchi che non sono elencati qua permettono al giocatore di continuare la competizione, solo dopo aver informato l'admin team.

5.2. Aggirare blocchi e punti penalità

Nel caso in cui il team corrente abbia blocchi attivi e/o punti di penalità, aggirare gli stessi creando un nuovo team è severamente vietato.

Blocchi e penalità assegnati ad un team cancellato e poi ricreato, verranno trasferiti con un inasprimento a discrezione dell'Admin team.

5.3. Coppe

  • Punti penalità verranno assegnati in determinate circostanze.

  • Dal momento che la cancellazione di un match non è possibile durante le coppe, questa risulterà in una squalifica del team.

5.4. Ladder

  • Nei match Ladder non verrà mai assegnata una vittoria a tavolino, ma ci sarà soltanto la cancellazione del match.


6. Penalità specifiche per il gioco

Matchmedia

Matchmedia mancanti

Player / Team: 1

Matchmedia mancanti con sospetto di cheating/imbroglio

Player / Team: 6 e sconfitta a tavolino

Comportamento antisportivo

Utilizzo di Bug e/o glitch

Player / Team: 2 per utilizzo

Comportamento antisportivo

Player / Team: Fino a 6

Impostazioni

Software di terze parti non permessi

Player / Team: 4 - 6

Impostazioni del server sbagliate

Team: 2 - 4



¹Nei match di coppa o di campionato verranno date vittorie a tavolino e il match non verrà eliminato.

I match verranno cancellati solo se il team/giocatore che ha violato le regole ha vinto l’incontro.


7. Diritti amministrativi

Anche nel caso in cui UBISOFT abbia messo in palio dei premi e autorizzato l’utilizzo del suo marchio durante un torneo ESL, la casa produttrice non è coinvolta nella gestione amministrativa del torneo, che rimane di esclusiva competenza di ESL, alla quale devono essere indirizzate domande e reclami.

General rules

1. Global Rules

1.1. General

The league administration has the right to decide outside or even against the rulebook in special cases to guarantee fairplay.

1.2. Code of Conduct

Every participant has to behave with respect towards the representatives of the ESL, press, viewers, partners and other players. The participants are requested to represent esports, the ESL, and their Sponsors honorably. This applies to behavior in-game and also in chats, messengers, comments and other media. We expect players to conduct themselves according to the following values:

  • Compassion: treat others as you would be treated.
  • Integrity: be honest, be committed, play fair.
  • Respect: show respect all other humans, including teammates, competitors, and event staff.
  • Courage: be courageous in competition and in standing up for what is right.

Participants must not engage in harassment or hate speech in any form. This includes, but is not limited to:

  • Hate speech, offensive behavior, or verbal abuse related to sex, gender identity and expression, sexual orientation, race, ethnicity, disability, physical appearance, body size, age, or religion.
  • Stalking or intimidation (physically or online).
  • Spamming, raiding, hijacking, or inciting disruption of streams or social media.
  • Posting or threatening to post other people’s personally identifying information (“doxing”).
  • Unwelcome sexual attention. This includes, unwelcome sexualized comments, jokes, and sexual advances.
  • Advocating for, or encouraging, any of the above behavior.

Please refer to the AnyKey Keystone Code to learn more about good sporting behavior. Refer to the ESIC Code of Conduct for detailed conduct rules and penalties

Violation of this code of conduct will result in possible exclusion of the offending player from current tournaments in which they are participating, and may result in additional penalties thereafter and also lose their right to receive any winnings. In the case of repeated or extreme violations, penalties may include disqualification or banning from future ESL events.

1.2.1. Insults and offensive behaviour

All insults that happen during an ESL-Match or on the ESL platform, may be punished. This includes but is not limited to ingame chat of the corresponding game, guestbooks, forums, Match- or News-Comments, ESL Messages, Match-Chat, game IDs. Insults that happen on external messengers are not taken into account.

Penalties are no longer limited to Penalty Points and barrages, but may also contain the following depending on the incident, location and frequency of the insult:

  • Penalty Points & barrages are given for incidents within ESL-Matches
  • Exclusion of the offending player from the current tournaments in which they are participating*
  • Insults or inappropriate behaviour within Comments or other options for contacting a player, will result in a Forum- & Comment ban

Severe incidents including, but not limited to the following points, may be punished in other ways:

  • Extremist statements
  • Threat of violence
  • Sexual harassment
  • Stalking
  • severe insults
  • pornographic linkings

The right to appeal is only with the injured.

* Another player registered on the teamsheet may replace the player if the tournament rules allow it. If more than one player of the same team is excluded, the team is disqualified for the current tournaments in which it participates.

1.2.2. Spamming

The excessive posting of futile, annoying or offensive contributions within the ESL is considered as spamming. Spamming on the website (forums, match comments, player comments, support- and protest pages, etc) is penalized as follows:

  • Written warning for the first offence
  • 1 penalty point + 1 week comment ban for the second spamming incident.
  • 2 penalty points + 2 week comment ban for the third spamming incident.
  • 3 penalty points + 3 week comment ban for the fourth and any further spamming incidents.

The decisive factor therefore is the amount of active penalties for spamming.

1.2.3. Public behaviour

All participants shall abstain, at all times, from poor, undesirable, or negative behaviour towards anybody involved with the tournament in any way.

All participants shall abstain, at all times, from any action or inaction that brings anybody involved with the tournament in any way into public disrepute, contempt, scandal or ridicule or reduces the public relations or commercial value of any involved party. This includes derogatory comments aimed at ESL, its partners or products in interviews, statements and/or social media channels.

1.3. Matches, competitions, meetings

In all competitions there should be a fair playing field for all players.

Every encounter, whether a ladder match or other competition must be played according to the rules until it is complete and the result on the ESL page entered, or at events the result sheet is completed. Any encounter that did not take place, should be deleted. Matches will be opened only by admins to delete exceptions. Matches that did not take place will be considered fake matches and will be punished.

It is not allowed for participants to bet on matches in their own competition. Betting against yourself (in team leagues: against your own team) will get you (in team leagues: your team) disqualified and the betting player(s) banned.

Players and teams that are already qualified for or participating in an event (e.g. Pro League or any offline event) or the later stages of a tournament (e.g. Open/Challenger League, but not Sony Open Series) are not allowed to participate in any of its ongoing or upcoming qualifiers. In the case of a player or team breaching this rule, they will be disqualified from the current qualifier and may face further punishment, up to and including disqualification from the event.

1.4. Game / client

In general, all programs which are not part of the original game, including custom-data and modifications, are not allowed in any ESL game. All external voice programs are allowed (e.g. Teamspeak, Ventrilo etc.). Scripts and changes to the game's configuration are allowed, unless they are partly or completely forbidden by the league specific rules. Programs that provide an advantage during game play (e.g. drivers that allow the removing of walls) are forbidden. Any programs that change the game itself are forbidden.

1.5. Game Coverage

The ESL reserves exclusive right to the coverage of ESL matches. This includes all forms of transmission, including IRC Bots, Shoutcast-streams, HLTV and ESL-TV Broadcasts. The ESL can assign the coverage rights of a match or of several matches to a third party or to the actual players themselves. In this case, terms and conditions would have to be arranged with the ESL management before the match.

In general, the ESL will contact any player or team if they wish to broadcast one of their matches. If no contact is made, individual players are allowed to arrange their own broadcasts. Should the game take place on a server that ESL administrators have no direct access to, it must be made sure that enough slots are available for the according clients.

1.6. Internal Texts

All texts written in either protest or support tickets, or written by the administrators to members of a certain league or tournament, cannot be published without the permission of the ESL.

1.7. Language

The official language of this national section is English. All players should be able to communicate in English and to do so.

2. Fraud/deception

ESL is a member of ESIC, the Esports Integrity Commission. The Esports Integrity Commission is a not for profit members’ association established in 2015 by key esports stakeholders to deal with issues of common interest – in particular the threat that match manipulation and betting fraud and other integrity challenges pose to esports.

Membership of ESIC centres around key Principles that the members have agreed and they have also agreed to be bound by a Code of Ethics to govern their behaviour amongst themselves. ESIC is a historic Commission of businesses that are usually in competition with each other, but recognise that they are all threatened by attacks on the integrity of esports.

2.1. Deception

The attempt to deceive admins or other players with wrong or fake statements, information or data will not be tolerated.

2.2. Other unauthorized offences

Including but not limited to the abusing of bugs in the website.

These penalties are at the discretion of the responsible admin and are penalized according to severity.

2.3. Cheating

All forms of cheating in ESL matches are forbidden and will be penalized by the ESL. Players found cheating outside of the ESL may be barraged on the ESL depending on the evidence available. Note, we do not accept publicly submitted demo or screenshot evidence in these cases. Should it become known to the ESL administrators that any form of cheating was used to the advantage of a player or a team during an ESL match, the ESL reserves the right to punish them to the full extent of the rules available. By breaking any rule a player risks being barred or completely excluded from a specific league or from all leagues. This also includes their team.

The use of programs (or "hacks") or other methods to circumvent, modify or in any way manipulate ESL Anticheat is forbidden. Any use of such programs or methods will be punished as cheating. Even testing of such programs or methods in a match not happening within the ESL will be punished.

2.3.1. Distribution of cheats

Contributing to the distribution of cheats in any way is not allowed on ESL. This includes but is not limited to referring to the name, website or logo of cheats anywhere on ESL, such as player profiles, team profiles, forums, comments, guest book entries, etc.

Violating this rule will be punished from a warning up to exclusion from ESL.

2.3.2. Cheating Sanctions

Disqualification from the tournament, results voided, forfeiture of prize money, ban between 2 years and lifetime depending on age and level of player and nature/size of tournament and how the player cheated. Cheating at a professional level (i.e. where qualification for a professional event is at stake) should normally result in a 5 year ban, but, in aggravating circumstances, can result in a lifetime ban.

2.3.3. Rehabilitation

Nevertheless first offenders willing to intensively deal with their situation can get a second chance. More information about the cheater rehabilitation can be found here.

2.4. Match-Fixing/betting fraud

Engaging in any action that improperly influences the outcome of a game or match by any means.

2.4.1. Match-Fixing Sanctions

Results voided, 5 year ban unless significant mitigating factors in line with the ESIC Anti-Corruption Code or, in the presence of aggravating circumstances, a longer ban, forfeiture of prize money and monetary fine (if discovered before the end of a tournament, disqualification).

2.5. Doping

Any kind of doping is forbidden.

2.5.1. Prescribed medication

If players have an active prescription for a substance on the WADA list, they have to send proof to the tournament administration before the first day of the tournament (deadline in local time). They may still be subject to a doping test, but a positive result for the prescribed substance will be disregarded.

2.5.2. Doping Sanctions

Mild cases of doping will be punished with a warning and possibly minor penalty points for the participant. Severe cases (i.e. use of drugs containing performance enhancing substances, like Adderall) will be punished as follows: Results voided, ban of between 1 and 2 years, forfeiture of prize money (if discovered before the end of a tournament, disqualification).

2.6. Competition manipulation and bribery

Bribing or attempting to bribe a referee or organizer or trying to manipulate the competition.

2.6.1. Competition manipulation and bribery Sanctions

Results voided, ban of between 1 and 2 years, forfeiture of prize money and monetary fine (if discovered before the end of a tournament, disqualification)

2.7. Second and subsequent offences

For second and subsequent offences, participants should expect far harsher sanctions and in all likelihood a lifetime ban from esports.

3. Accounts

3.1. Player

An ESL Account can only be created if the user is at least six years old. When registering, each player must provide an up-to-date and correct email address and it is the player’s responsibility to keep this up-to-date. To play in a ladder, a method of contact must be available and visible to all users in your player profile.

Also, the permanent residence must be chosen according to the country he/she is currently living in. Should the country differ from his/her nationality, the player can add an additional flag in the settings.

3.1.1. Multiaccounts

Each player in the ESL must only have one account! If a player can not access his account and then creates a new one, then he/she must write a support ticket explaining in detail the reason for not being able to access the account.

3.1.2. Nicknames, Team Names and URL Aliases

We reserve the right to edit Nicknames and/or URL aliases, if they fail to comply with the following requirements.

Nicknames/aliases are forbidden if they:

  • are protected by third-party rights and the user has no written permission
  • resemble or if they are identical to a brand or trademark, no matter whether it has been

registered or not

  • resemble or if they are identical to a real person other than themselves
  • use names of ESL Gaming products
  • resemble or if they are identical to the names of ESL Gaming employees
  • are nonsense

In addition to the above, any nicknames/team names/aliases that are purely commercial (e.g. product names), defamatory, pejorative, offensive, vulgar, obscene, anti-Semitic, inciting hatred, or offending against good manners are forbidden. Using alternative spelling, gibberish or wrong spelling in order to avoid the requirements mentioned above is illegal. We reserve the right to extend, change, exchange or delete these rules if necessary.

3.1.3. Photo

It would be nice if a player's photo clearly shows the face of the player, for adding anything else (graphics, other people, other parts of body, etc.) please use the logo function. For anything else please use the gallery. Photos with weapons are not allowed!

3.1.4. Country

A player's country must be set to their country of residence. Deliberately faking the country of residence is punishable.

If a player's country of residence is changed in order to avoid any country restrictions or if the player is trying to fake or abuse they will be punished with 2 penalty points. If the player does so and plays in a team match, the team will get 3 penalty points and the match is deleted.

3.1.5. Nationality

A player's nationality must be set to their nationality that is proven by a current passport. Deliberately faking nationality is punishable.

3.1.6. Account sharing

Each ESL account is strictly personal and cannot be shared with other ESL users and / or other players that don't have an ESL account. Failure to comply with this rule will result in a ban of up to 6 months.

The original registrant must always be the final user of the account, which cannot be lent or transferred in any case. This will be considered as account sharing or multi account and pursued according to the ESL rules.

3.2. Teams

A team's name does not have to be unique, but the ESL reserves the right to refuse clans with the same or similar names as a well-known clan (e.g. If you named your team “Schroet Kommando" or “Schroet Commando” etc, that would not be allowed).

Names which are restricted by law will not be accepted and will be deleted and punished with penalty points if found. Also, names which go against all forms of etiquette and good manners will not be accepted.

If a team deletes its account because of a certain amount of active penalty points and registers a new account, the penalty points will be transferred to the new account if the team rejoins the same ladder. Furthermore 1 additional penalty will be added for the attempted deception.

The logo must represent the team and have some reference to the team's name or to the team's short handle. Copyrighted logos, or logos which go against etiquette and good manors will not be accepted.

3.2.1. Changing team names

A team can change its name at any time. This also applies when a team is restructured.

Changing a team's name in order to fool other teams is forbidden. Extremely long names, or consistent changing of team names is prohibited and can be punished with penalty points.

3.2.2. Team nationality

In general, during matches of ESL national sections, at all times in-game a team must have more than 50% of its players that are residing in or have the nationality of the country or countries that the national section represents.

3.2.3. Players in team

A player may only play for one team in a tournament or league. Participants in an EPS may not also play in the EAS underneath it.

In tournaments or leagues that require Premium or Trusted then only players with this status are eligible to play. In general players that are marked inactive or honorary on a team page are not eligible to play.

If a homepage is required for a tournament or league then a every player that is on the team account must also be on the homepage.

3.2.4. Sponsors/partnerships

The ESL administration reserves the right to prohibit or remove teams with sponsors or partners that are solely or widely known for pornographic, drug use or other adult/mature themes and products from partaking in ESL Play events at any time.

4. Penalty points

If a player or team disregards or violates one or more of the rules of the league, this can have various consequences depending on the severity of the offence.

As a rule, the penalty points are deleted after a certain period of time. There are different clearance periods depending on the amount of points:

  • 1-2 penalty points: 2 months
  • 3-6 penalty points: 3 months
  • 7 penalty points: 6 months
  • 12 penalty points: 2 years

In addition to penalty points, players and teams may be barred (also known as frozen, locked and barraged) if they have accumulated a certain amount of penalty points:

  • After obtaining 4 penalty points: 1 week barrage
  • After obtaining 8 penalty points: 2 weeks barrage
  • After obtaining 10 penalty points: 1 month barrage

Barred players and teams must finish playing their open matches. They cannot challenge nor be challenged. Barred players may not take part in team matches with exception of 2on2 teams.

Penalties (penalty points/barrages/bans) given on ESL subplatforms (e.g. ESL Europe, ESL America) are valid on all ESL subplatforms.

5. Participation in prize tournaments & pro qualifiers

Unless otherwise explicitly permitted, it is not allowed for employees of ESL Gaming GmbH, its subsidiaries or partners, volunteer or contractor staff or employees that are in some way connected to a respective tournament including sponsors, publishers or game developers, to participate in prize winning tournaments, qualification for prize winning tournaments or pro qualifiers.

Prize winning means any tournaments with physical (e.g. hardware) or money prizes. Those prizes will be offered under the raffle conditions, which regulates claiming and receiving prizes. Tournaments with only virtual ESL awards, such as ESL Premium or awards are exempt.

In case you win prize money, depending on the payment method you choose, there might be fees. ESL will cover the fees on the sender end and recipient will cover the fees on the recipient's end.

If in doubt, please contact support.

6. Penalty Point Catalogue

In general, a player and the team can receive up to 6 penalty points per match, unless a single violation has a higher punishment. A team is only punished once per violation, regardless of how many players. Where a player or team receives penalty points for multiple violations, the penalty points are added together.

Rule violation Number of penalty points
General
No show Team: 3; Player: 2
Reject compulsory challenge Normal: 1
Intense (top 10): 2
Abort match Player / Team: 2
Use of ineligible player
Inactive barrage Player / Team: 3
Barraged Player / Team: 6
Unregistered player Player / Team: 3
Missing Premium (where required) Player / Team: 3
Missing Trusted (where required) Player / Team: 3
Ringer/Faker Player / Team: 6
Playing with wrong gameaccount Player / Team: 3
Playing without a registered gameaccount Player / Team: 3
Unsportsmanlike behaviour
Multiple/Fake accounts Warning / 1-4 penalty points
Deception Player / Team: 1 - 4
Fake result Player / Team: 4
Fake match media Player / Team: 6
Fake match Player / Team: 6
Cheating Player: 12 / Team: 6
* In cup and league matches default wins are given instead of a match deletion and penalty points.

Matches get only deleted if the team/player violating the rules won the match.

Copyright