Game rules

1. Panoramica generale

I FIFA 21 Country Tournaments (CT) di PlayStation® sono gestiti da ESL Gaming GmbH(in alternativa "ESL" o "Tournament Organizer")

Le qualifiche su licenza sono una competizione di videogiochi condotta utilizzando la modalità EA Sports FIFA 21 Ultimate Team ("FIFA 21") per la console PlayStation®4 ("PS4"). CT avrà qualifiche online come descritto di seguito.

I partecipanti devono iscriversi a CT utilizzando l'app del torneo integrata su PS4 ("Appdel torneo") o la pagina di destinazione di ESL Play. I partecipanti che soddisfano i requisiti di idoneità nella sezione Idoneità del giocatore di seguito (individualmente un"Giocatore" o "concorrente" o "Partecipante") devono anche (1) possedere o avere accesso a FIFA 21 su PS4; (2) possedere o avere accesso a una PS4; (3) disporre di un account valido su PlayStation​TM​ Network ("Account PSN") e un PSN ID associato; (4) disporre di un abbonamento valido a PlayStation​TM​ Plus; (5) avere un account valido con Electronics Art ("Account EA); (6) essere residenti in una giurisdizione applicabile come indicato nell'Appendice B.

2. Idoneità del giocatore


2.1 Registrazione e accettazione del regolamento ufficiale

Il giocatore deve collegare il proprio account PSN al proprio account ESL sull'app del torneo o registrarsi sulla pagina dell'hub dei tornei di ESL Play. Il giocatore deve leggere le regole del CT e le relative politiche sulla privacy, inclusa la politica sulla privacy di ESL, e accettare queste regole prima di partecipare al torneo. Una volta che un giocatore si è registrato, viene considerato idoneo per l'intero torneo CT comprese le finali live.


2.2 Età

I giocatori devono avere almeno 16 anni entro la data dell'Evento di qualificazione ealmeno l'età minima necessaria per avere un account EA completo (non minorenne) nel proprio territorio per essere idonei per il CT.


2.3 Requisiti di residenza

Ai partecipanti può essere richiesto di fornire una prova della residenza per determinarela propria idoneità al CT.

L'elenco dei Paesi di gioco idonei è disponibile nell'Appendice B: Paesi

2.4 Impiegati & Conflitti di Interesse

Gli impiegati di ESL, Sony Interactive Entertainment LLC (“PlayStation”), EA Sports (inalternativa “Publisher”) e i loro rispettivi affiliati, subordinati, rappresentanti, sponsor, agenzie pubblicitarie e promozionali, e i loro membri familiari o persone conviventi nellaloro stessa casa non possono partecipare alla competizione.

3. Struttura della competizione

Qualifiche Online

L​e qualificazioni online regionali si svolgeranno nel corso di un mese. L'Organizzatore deltorneo si riserva il diritto di modificare queste date a sua esclusiva discrezione.

I giocatori possono partecipare solo alle qualifiche di 1 (un) Paese, anche se risiedono in più Paesi

 

Regione Data dei tornei
Danimarca + Svezia + Finlandia + Norvegia 27.03.2021
Italia 27.03.2021
Federazione Russa 27.03.2021
Turchia 27.03.2021
Grecia 27.03.2021
Israele 27.03.2021
Germania + Austria + Svizzera 29.03.2021
Regno Unito + Irlanda 30.03.2021
Polonia 30.03.2021
Spagna + Portogallo 30.03.2021
Francia 17.03.2021
Messico 06.03.2021
USA + Canada 30.03.2021
Brazile 06.03.2021
Argentina 06.03.2021
Cile + Uruguay + Colombia 06.03.2021
Giappone + Taiwan + Thailandia + Malesia +
Indonesia + Singapore + S.Korea + Hong
Kong
16.03.2021
Emirati Arabi Uniti + Kuwait + Qatar 30.03.2021
Arabia Saudita 30.03.2021
Australia + Nuova Zelanda 30.03.2021

Formato Qualifiche Online

Modalità: FIFA 21 Ultimate Team
Formato Qualifiche Online: TBA

Come giocare:

  • Step 1: Accedi alla sezione "Eventi" di PSN
  • Step 2: Seleziona il match attivo
  • Step 3: Clicca su "Partecipa adesso"
  • Step 4: Gioca la partita
  • Step 5: Attendi la conferma automatica del risultato

Impostazioni torneo

  • Modalità: FUT 1 vs 1
  • Struttura: Bracket a eliminazione diretta singola

Impostazioni della lobby

  • Modalità: Testa a Testa**
  • Durata tempo: 6 minuti
  • Controlli: Qualsiasi
  • Velocità di gioco: Normale
  • Tipologia squadra: Online

** in caso di pareggio, si giocheranno i supplementari, ed eventualmente i rigori.

Entrambi i player sono tenuti a conservare gli screenshot del risultato di ogni partita con i PSN ID dei giocatori ben visibili.


No show

Ogni giocatore ha 10 minuti per presentarsi al match. (orario di inizio del match + 10minuti). Non presentarsi entro i 10 minuti risulterà in una sconfitta a tavolino per il giocatore interessato. Il giocatore che è in attesa deve aprire un Support Ticket(accessibile tramite la sezione eventi della PS4)

Risultati

I risultati vengono inviati automaticamente dal sistema alla fine della partita.

Disconnessione

  • In caso di disconnessione di un giocatore, quel giocatore perderà l'intera partita, non solo un round. Sarà responsabilità del giocatore che si è disconnesso riconnettersi al suo avversario entro 5 minuti.

Problemi relativi ai match

  • Se si verificano problemi in una partita, è responsabilità dei giocatori aprire un protest ticket e contattare il team amministrativo.
  • Per aprire un protest ticket, vai alla pagina della partita nella tua PS4 e seleziona l'opzione "Vai alla pagina di supporto".
  • I giocatori sono responsabili di fornire la prova dei risultati della partita in caso di protest ticket. Questo può essere fatto con screenshot di ogni vittoria o replaycaricati su siti web come Youtube o Twitch.

Match Media

I seguenti match media sono forme di prova accettabili durante i resoconti delle partite e le proteste:

  • VOD di Twitch (dove è ben visibile il nome di entrambi i giocatori)
  • Screenshots (oppure fotografie) dove è ben visibile il nome di entrambi i giocatori ed il risultato/problema

4. Premi

Piazzamento Premi
1.500 (€ o $ o £ in base alla regione) Crediti PS Store
500 Crediti PS Store
3°-4° 200 Crediti PS Store
5°-8° 100 Crediti PS Store
9°-16° 50 Crediti PS Store

 

Il vincitore di ogni torneo giocherà per un posto nei playoff EA SPORTS FIFA Global Series come descritto nei dettagli di seguito (a seconda della regione):

 

Nord America:

I primi classificati dei tornei in Canada, Stati Uniti d’America e Messico giocheranno in una partita Bo2 e il vincitore riceverà un posto garantito ai playoff per PS4 del Nord America

Se un giocatore si è già qualificato per i playoff PS4, l'altro giocatore prenderà automaticamente il posto dei playoff e la partita non verrà giocata.

Se entrambi i giocatori si sono già qualificati per i playoff PS4, la partita non verrà giocata.

 

Sud America:

I primi classificati in Brasile, Argentina e Cile + Uruguay + Colombia giocheranno in un girone all'italiana di partite Bo2

Tiebreakers:
1. Differenza di gol maggiore
2. Maggior numero di gol segnati
3. Minor numero di gol subiti

Se un giocatore si è già qualificato per i playoff PS4, ci sarà una singola partita Bo2 tra i giocatori rimanenti.

Se due giocatori si sono già qualificati per i playoff PS4, il giocatore rimanente prenderà automaticamente il posto dei playoff e la partita non verrà giocata.

Se tutti e tre i giocatori si sono già qualificati per i playoff PS4, la partita non verrà giocata.

 

Asia occidentale:

I primi classificati dagli Emirati Arabi Uniti + Kuwait + Qatar e Regno dell'Arabia Saudita giocheranno in una partita Bo2 e il vincitore riceverà un posto garantito ai Playoff dell'Asia occidentale.

Se un giocatore si è già qualificato per i playoff PS4, l'altro giocatore prenderà automaticamente il posto dei playoff e la partita non verrà giocata.

Se entrambi i giocatori si sono già qualificati per i playoff PS4, la partita non verrà giocata.

Asia orientale:

Il primo classificato riceverà un posto garantito ai playoff dell'Asia orientale

 

Oceania:

Il primo classificato riceverà un posto garantito ai playoff dell'Oceania

Europa:

Il primo classificato di ogni torneo passerà all'Europe Play-In (11 vincitori). Lì si uniranno ai migliori giocatori finali dei campionati nazionali e competeranno per uno dei quattro posti ai Playoff PS4.

 

5. Termini Generali

Le informazioni personali dei partecipanti saranno soggette alla Privacy di ESL e alla Politica dei Cookie, disponibile per gli scopi qui elencati. Inoltre, le informazioni personalidei partecipanti saranno utilizzate a scopo organizzativo, per il corretto svolgimento e monitoraggio della Competizione e l'assegnazione dei premi e, nel caso in cui un Concorrente vinca un premio, verrà pubblicato il nome della lista del Vincitore (Vincitori) e il loro nome e la nazione di residenza online o in qualsiasi altra piattaforma mediatica connessa alla Competizione.

Le informazioni personali saranno utilizzate nel Regno Unito o in qualsiasi altra nazione nella quale ESL, i suoi subordinati, o terzi operano. Partecipando alla Competizione,acconsenti che le tue informazioni personali possano essere inviate a destinatari negli Stati Uniti e altre nazioni che potrebbero non avere lo stesso livello di protezione della privacy come le leggi previste nella tua nazione di residenza o cittadinanza.

I partecipanti hanno il diritto di accedere, eliminare, e correggere le loro informazioni personali:

Partecipando a questa Competizione, ogni Partecipante accetta inoltre

(a) (Nella misura consentita dalla legge) si assume la responsabilità esclusiva per lesioni, inclusi lesioni personali e / o danni materiali, causati o dichiarato di essere stati causati dalla partecipazione a qualsiasi torneo o accettazione, possesso o utilizzo di qualsiasi premio; e (b) Nella misura consentita dalla legge applicabile e, in Australia, fatto salvo e senza escludere, limitare o modificare qualsiasi diritto o rimedio a cui il partecipante possa avere diritto come consumatore ai sensi delle disposizioni sulla garanzia del consumatore previste dalla legge australiana in materia di consumo in relazione all'operazione del concorso e qualsiasi premio vinto, liberare e trattenere senza danni ESL e i suoi agentida qualsiasi responsabilità o lesione, perdita, danno, diritto, reclamo o azione di qualsiasi tipo derivanti da o in connessione con queste Competizioni o qualsiasi attività relativa alla Competizione o la ricezione, il possesso, utilizzo o uso improprio di qualsiasi premiovinto, ad eccezione dei residenti nel Regno Unito e in Francia in relazione ai reclami derivanti da morte o lesioni personali derivanti dalla negligenza dell'organizzatore del torneo e per i residenti nel Regno Unito in relazione ai reclami derivanti dal crimine di inganno o qualsiasi altra responsabilità che non può essere esclusa dalla legge;

Partecipando in questa Competizione, ogni partecipante è a conoscenza di: (1) Riguardante i Premi e ogni altro prodotto o servizio forniti dagli Organizzatori del Torneo e dalle sue affiliate gratuitamente, l'organizzatore del torneo sarà responsabile solo perdolo e colpa grave. (2) In tutti gli altri casi, l'Organizzatore del Torneo sarà responsabile solo per casi di dolo e colpa grave. In caso di lieve negligenza, comunque, l'Organizzatore del Torneo è responsabile solo per la violazione di obblighi contrattualiessenziali, quali ritardi o impossibilità di esecuzione. La responsabilità in caso diviolazione di un tale obbligo essenziale contrattuale è limitata al tipico danno contrattuale, il cui verificarsi potrebbe essere previsto dall'organizzatore del torneo alla conclusione del contratto a causa delle circostanze note in quel momento. Gli "obblighi contrattuali essenziali" come precedentemente indicato sono quegli obblighi il cui adempimento è essenziale per consentire la corretta attuazione del contratto e il raggiungimento del suo scopo e sulla cui osservazione si può fare affidamento comeconsumatore finale. Le precedenti limitazioni di responsabilità non si applicano nel caso di garanzie esplicite da parte dell'Organizzatore del Torneo, in caso di danni fisici omorali, al corpo o alla salute, nonché nel caso di norme obbligatorie

(c) Che le decisioni dell’organizzatore del torneo saranno definitive e vincolanti su tutte le questioni relative a questa competizione;

(d) La competizione è governata secondo le leggi dello Stato della California e tutti reclami devono essere risolti negli Stati Uniti.

Nessuna disposizione delle presenti Regole ufficiali avrà l'effetto di privarti dei diritti di protezione del consumatore concessi a te dalle leggi della tua residenza a cui non è possibile derogare mediante accordo.

(e) L'organizzatore del torneo si riserva il diritto di annullare, sospendere e / omodificare la competizione, o parte di essa, qualora frodi, guasti tecnici o altri fattori compromettano l'integrità o il corretto funzionamento della competizione come stabilito dall'organizzatore del torneo nella sua discrezione. Se risolto, l'organizzatore del torneo può, a sua esclusiva discrezione, determinare i vincitori tra tutti i partecipanti non sospetti, utilizzando la procedura di valutazione sopra descritta. L'organizzatore del torneo, a sua esclusiva discrezione, si riserva il diritto di squalificare qualsiasi persona che stia mano mettendo il processo di iscrizione o il funzionamento della competizione o di agire in violazione delle presenti Regole ufficiali o di quelle di qualsiasi altra competizione oppure i termini di servizio del PlayStation Network. Qualsiasi tentativo da parte di una persona di minare deliberatamente il legittimo funzionamento della competizione può costituire una violazione del diritto penale e civile e, qualora tale tentativo dovesse essere effettuato, l'Organizzatore del Torneo si riserva il diritto di chiedere i danni (comprese le spese legali) da parte di tale persona nella misura massima consentita dalla legge. La mancata esecuzione da parte dell'organizzatore del torneo di qualsiasi termine del presente Regolamento ufficiale non costituisce una rinuncia a tale disposizione.

(f) Accettando uno dei premi, dai il consenso e accetti che l’organizzatore del torneo e i suoi designati possono utilizzare le informazioni elencate qui sotto e qualsiasi altro tipo di informazione fornita in CT durante l’amministrazione, marketing e la promozione di esso, tutto ciò senza alcun ulteriore consenso o compensazione, se non diversamente indicato qui di seguito:

Informazioni di base: Nome completo, paese di residenza, età, piattaforma, PSN ID.
Informazioni sui fan del calcio: squadra di calcio professionistica preferita, giocatore di calcio professionista preferito, oggetto di FUT preferito
Informazioni dei social media: Username di Twitter e account di twitch (ove applicabile)
Altre informazioni per l'amministrazione del torneo: taglia della maglia, restrizioni dietetiche, numero di cellulare


(G) IL GIOCATORE È A CONOSCENZA CHE RICEVERE O DARE EVENTUALI TANGENTI È ILLEGALE. L’ORGANIZZATORE DEL TORNEO SI RISERVA I DIRITTI DI SQUALIFICARE, A SUA DISCREZIONE, EVENTUALI PARTECIPANTI CHE SONO STATI COINVOLTI IN AZIONI ILLEGALI.
Nulla in queste regole ufficiali intende escludere o limitare i diritti legali del Vincitore o del Partecipante in quanto consumatore.

Diritti commerciali

Tutti i diritti commerciali (inclusi tutti i diritti di marketing e dei media) relativi al CT appartengono all’organizzatore del torneo ed ai detentori della licenza.
I partecipanti non dovranno associarsi al CT, ESL, EA Sports o PlayStation in qualsiasi tipo di forma commerciale, né utilizzare la proprietà intellettuale di quelle parti, né deve permettere a terze parti di farlo senza il consenso scritto di un organizzatore del torneo o al titolare dei diritti. Il consenso può essere concesso secondo la loro esclusiva discrezione.
Qualsiasi partecipante o sponsor pubblicitario partecipante che desideri svolgere o facilitare qualsiasi attività promozionale o di marketing in relazione alla CT deve avere un consenso scritto dell’organizzatore del torneo o del titolare dei diritti, il consenso può essere concesso secondo la loro esclusiva discrezione. La registrazione e diffusione di immagini o video relativi al CT per motivi commerciali da parte di uno o più partecipanti è strettamente proibito.

APPENDICE A: CODICE DI CONDOTTA


Il codice di condotta riportato di seguito si applica per tutti i giocatori di CT a tutti i livelli della competizione, se non diversamente specificato. L'organizzatore del torneo si riserva il diritto di applicare penalità, sanzionare o squalificare qualsiasi giocatore a sua discrezione.

COMPORTAMENTO DEI GIOCATORI

I concorrenti devono comportarsi in modo ragionevole, mantenendo un comportamento adeguato per gli spettatori, i membri della stampa, gli amministratori del torneo e glialtri giocatori. Questi requisiti si applicano sia offline che online, anche per quanto riguarda la condotta e l'attività sui social media in streaming. Tutti i giocatori devonoaderire a questi standard di sportività.


DURANTE IL TORNEO:

I giocatori devono comportarsi in modo ragionevole, mantenendo un comportamento adeguato per spettatori, membri della stampa, amministratori del torneo e altri giocatori. Questi requisiti si applicano sia offline che online, anche per quanto riguarda la condottasui social media. Tutti i giocatori devono sempre aderire agli standard di buona sportività.
I giocatori si asterranno dall'usare un linguaggio volgare o offensivo.
È vietato il comportamento offensivo, inclusi molestie e minacce.
È vietato l'abuso fisico, il combattimento o qualsiasi azione minacciosa o linguaggio minaccioso, diretto contro qualsiasi Giocatore, spettatore, funzionario o qualsiasi altra persona.
Qualsiasi azione che può interferire durante lo svolgimento di un gioco incluso ma non limitato a, rompere intenzionalmente una stazione di gioco, interferire con la forza, l’utilizzo ripetuto delle pause in gioco senza una motivazione, è vietata e può comportarela perdita delle partite e/o la squalifica dalla competizione.
Il gioco d'azzardo, comprese le scommesse sul risultato delle partite, è proibito.
Tutti i giocatori hanno il dovere di non divulgare alcuna informazione confidenziale fornita dall'organizzatore del torneo o da alcuna delle sue affiliate ad altre persone o gruppi, anche tramite i social media.
Nessun giocatore può accettare regali, premi o compensi per servizi che promettono di essere resi in relazione alla competizione nel CT. L'unica eccezione a questa regola è per i giocatori con sponsor che li pagano in base alleloro prestazioni.
Tutti i giocatori devono essere disponibili per tutte le cerimonie di premiazione post-torneo, interviste e l'intero evento dal vivo e qualsiasi attività promozionale ragionevolmente richiesta dall'organizzatore del torneo o dai suoi designati. Un giocatore che, se invitato dall'organizzatore del torneo, non partecipa a tali cerimonie perderà il diritto a qualsiasi premio che può essere concesso, o il vantaggio che può accompagnare tale premio.


Linea di condotta relativi ad accordi illegali

La linea di condotta relativi ad accordi illegali o collusione è definita come qualsiasi tipo di accordo tra due o più giocatori per svantaggiare altri giocatori nella competizione. La collusione tra giocatori è severamente vietata. Tutti i giocatori che verranno determinati colpevoli di Collusione dall'organizzatore del torneo in qualsiasi fase di CT saranno rimossi dalla competizione, saranno costretti a restituire qualsiasi compenso e premio che hanno ricevuto da eventi live.

Esempi di collusione includono, ma non sono limitati a:

Perdere intenzionalmente una partita per qualsiasi motivo.
Giocare per conto di un altro concorrente, incluso l'uso di un account secondario, per aiutarli
Qualsiasi forma di partite truccate.
Soft play, definito come un giocatore che non fa del suo meglio nel tentativo di consentire a un avversario di aumentare il punteggio e ottenere un vantaggio sul tiebreaker.
Accettare di dividere il montepremi.
Consentire a un avversario di segnare più o meno goal di quanto farebbe normalmente per avere un impatto sul tiebreaker nella differenza reti.


PENALITÀ

La violazione di qualsiasi parte di queste Regole Ufficiali, al momento dell'elezione dell'organizzatore del Torneo, comporterà (a) sanzioni e / o (b) perdita dello status di vincitore. Tutti i giocatori devono seguire le indicazioni dell'organizzatore del torneo. Tutte le decisioni e le direttive dell'organizzatore del torneo sono definitive e vincolanti. L'organizzatore del torneo si riserva il diritto di sanzionare qualsiasi giocatore in competizione a qualsiasi livello, in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo. Le sanzioni possono comprendere, in nessun ordine particolare, quanto segue:

Avvertimenti
Rimproveri
Annullamento della partita singola
Annullamento di tutte le partite
Perdita di premi (inclusi premi in denaro e altre spese pagate)
Squalifica dalla CT


L'organizzatore del torneo ha inoltre anche il diritto di annunciare pubblicamente le penalità applicate ai giocatori. I giocatori che sono stati penalizzati dall'organizzatore del torneo rinunciano a qualsiasi diritto di azione legale nei confronti di CT e PlayStation e /o delle sue affiliate.

SPONSOR DEI GIOCATORI

I giocatori di CT hanno la possibilità di acquisire sponsor pubblicitari. La sponsorizzazione è tuttavia limitata e sono escluse determinate categorie e settori. Se lo sponsor pubblicitario rientra nelle seguenti categorie limitate, la sponsorizzazione dell'annuncio potrebbe non essere mostrata dal Giocatore in concomitanza con o durante CT. L'organizzatore del torneo e i suoi designati si riservano il diritto di aggiornare l'elenco seguente in qualsiasi momento. Di seguito è riportato un elenco non esclusivo di sponsor pubblicitari vietati:

Giochi d’azzardo o siti di giochi d'azzardo
Alcol, tabacco e/o droghe non "da banco"
Siti o compagnie che promuovono la vendita di crediti FIFA Ultimate Team
Armi da fuoco o qualsiasi tipo di arma
Materiale pornografico o per adulti
Prodotti o servizi da concorrenti diretti di PlayStation, dei suoi partner e degli altri marchi sussidiari
Concorrenti diretti di PlayStation



L'organizzatore del torneo si riserva il diritto di vietare qualsiasi terza parte a sua esclusiva discrezione.


Appendice B: Nazionalità


Di seguito è riportato un elenco completo di tutti i paesi ammissibili:

Paese Regione
Argentina Sud America
Australia Oceania
Austria Europa
Brazile Sud America
Canada Nord America
Colombia Sud America
Cile Sud America
Danimarca Europa
Finlandia Europa
Francia Europa
Germania Europa
Grecia Europa
Irlanda Europa
Israele Europa
Italia Europa
Giappone Asia orientale
Kuwait Asia occidentale
Malasia Asia orientale
Messico Nord America
Nuova Zelanda Oceania
Norvegia Europa
Hong Kong Asia orientale
Polonia Europa
Portogallo Europa
Qatar Asia occidentale
Federazione Russa Europa
Arabia Saudita Asia occidentale
Singapore Asia orientale
Sud Corea Asia Orientale
Spagna Europa
Svezia Europa
Svizzera Europa
Taiwan Asia orientale
Thailandia Asia orientale
Turchia Europa
Emirati Arabi Uniti Asia occidentale
Regno Unito Europa
Stati Uniti Nord America
Uruguay Sud America
Indonesia Asia orientale

System rules

1. ESL Cups

1.1. Concept

The ESL cups are intended to resolve the best players during a single tournament bracket. They can be either single or double elimination. This means you might be able to continue even if you have one loss during a previous round. You can read more from our tournament guide.

1.2. No show

If your opponent does not show up after 10 minutes, you must enter the result as your opponent did not appear in time. Do not enter a default win for yourself.

General rules

1. Global Rules

1.1. General

The league administration has the right to decide outside or even against the rulebook in special cases to guarantee fairplay.

1.2. Code of Conduct

Every participant has to behave with respect towards the representatives of the ESL, press, viewers, partners and other players. The participants are requested to represent esports, the ESL, and their Sponsors honorably. This applies to behavior in-game and also in chats, messengers, comments and other media. We expect players to conduct themselves according to the following values:

  • Compassion: treat others as you would be treated.
  • Integrity: be honest, be committed, play fair.
  • Respect: show respect all other humans, including teammates, competitors, and event staff.
  • Courage: be courageous in competition and in standing up for what is right.

Participants must not engage in harassment or hate speech in any form. This includes, but is not limited to:

  • Hate speech, offensive behavior, or verbal abuse related to sex, gender identity and expression, sexual orientation, race, ethnicity, disability, physical appearance, body size, age, or religion.
  • Stalking or intimidation (physically or online).
  • Spamming, raiding, hijacking, or inciting disruption of streams or social media.
  • Posting or threatening to post other people’s personally identifying information (“doxing”).
  • Unwelcome sexual attention. This includes, unwelcome sexualized comments, jokes, and sexual advances.
  • Advocating for, or encouraging, any of the above behavior.

Please refer to the AnyKey Keystone Code to learn more about good sporting behavior. Refer to the ESIC Code of Conduct for detailed conduct rules and penalties

Violation of this Code of Conduct will result in penalty points. In the case of repeat or extreme violations, penalties may include disqualification, or banning from future ESL events.

1.2.1. Insults and offensive behaviour

All insults that happen during an ESL-Match or on the ESL platform, may be punished. This includes but is not limited to ingame chat of the corresponding game, guestbooks, forums, Match- or News-Comments, ESL Messages, Match-Chat, game IDs. Insults that happen on external messengers are not taken into account.

Penalties are no longer limited to Penalty Points and barrages, but may also contain the following depending on the incident, location and frequency of the insult:

  • Penalty Points & barrages are given for incidents within ESL-Matches
  • Insults or inappropriate behaviour within Comments or other options for contacting a player, will result in a Forum- & Comment ban

Severe incidents including, but not limited to the following points, may be punished in other ways:

  • Extremist statements
  • Threat of violence
  • Sexual harassment
  • Stalking
  • severe insults
  • pornographic linkings

The right to appeal is only with the injured.

1.2.2. Spamming

The excessive posting of futile, annoying or offensive contributions within the ESL is considered as spamming. Spamming on the website (forums, match comments, player comments, support- and protest pages, etc) is penalized as follows:

  • Written warning for the first offence
  • 1 penalty point + 1 week comment ban for the second spamming incident.
  • 2 penalty points + 2 week comment ban for the third spamming incident.
  • 3 penalty points + 3 week comment ban for the fourth and any further spamming incidents.

The decisive factor therefore is the amount of active penalties for spamming.

1.2.3. Public behaviour

All participants shall abstain, at all times, from poor, undesirable, or negative behaviour towards anybody involved with the tournament in any way.

All participants shall abstain, at all times, from any action or inaction that brings anybody involved with the tournament in any way into public disrepute, contempt, scandal or ridicule or reduces the public relations or commercial value of any involved party. This includes derogatory comments aimed at ESL, its partners or products in interviews, statements and/or social media channels.

1.3. Matches, competitions, meetings

In all competitions there should be a fair playing field for all players.

Every encounter, whether a ladder match or other competition must be played according to the rules until it is complete and the result on the ESL page entered, or at events the result sheet is completed. Any encounter that did not take place, should be deleted. Matches will be opened only by admins to delete exceptions. Matches that did not take place will be considered fake matches and will be punished.

It is not allowed for participants to bet on matches in their own competition. Betting against yourself (in team leagues: against your own team) will get you (in team leagues: your team) disqualified and the betting player(s) banned.

Players and teams that are already qualified for or participating in an event (e.g. Pro League or any offline event) or the later stages of a tournament (e.g. Open/Challenger League, but not Sony Open Series) are not allowed to participate in any of its ongoing or upcoming qualifiers. In the case of a player or team breaching this rule, they will be disqualified from the current qualifier and may face further punishment, up to and including disqualification from the event.

1.4. Game / client

In general, all programs which are not part of the original game, including custom-data and modifications, are not allowed in any ESL game. All external voice programs are allowed (e.g. Teamspeak, Ventrilo etc.). Scripts and changes to the game's configuration are allowed, unless they are partly or completely forbidden by the league specific rules. Programs that provide an advantage during game play (e.g. drivers that allow the removing of walls) are forbidden. Any programs that change the game itself are forbidden.

1.5. Game Coverage

The ESL reserves exclusive right to the coverage of ESL matches. This includes all forms of transmission, including IRC Bots, Shoutcast-streams, HLTV and ESL-TV Broadcasts. The ESL can assign the coverage rights of a match or of several matches to a third party or to the actual players themselves. In this case, terms and conditions would have to be arranged with the ESL management before the match.

In general, the ESL will contact any player or team if they wish to broadcast one of their matches. If no contact is made, individual players are allowed to arrange their own broadcasts. Should the game take place on a server that ESL administrators have no direct access to, it must be made sure that enough slots are available for the according clients.

1.6. Internal Texts

All texts written in either protest or support tickets, or written by the administrators to members of a certain league or tournament, cannot be published without the permission of the ESL.

1.7. Language

The official language of this national section is English. All players should be able to communicate in English and to do so.

2. Fraud/deception

ESL is a member of ESIC, the Esports Integrity Commission. The Esports Integrity Commission is a not for profit members’ association established in 2015 by key esports stakeholders to deal with issues of common interest – in particular the threat that match manipulation and betting fraud and other integrity challenges pose to esports.

Membership of ESIC centres around key Principles that the members have agreed and they have also agreed to be bound by a Code of Ethics to govern their behaviour amongst themselves. ESIC is a historic Commission of businesses that are usually in competition with each other, but recognise that they are all threatened by attacks on the integrity of esports.

2.1. Deception

The attempt to deceive admins or other players with wrong or fake statements, information or data will not be tolerated.

2.2. Other unauthorized offences

Including but not limited to the abusing of bugs in the website.

These penalties are at the discretion of the responsible admin and are penalized according to severity.

2.3. Cheating

All forms of cheating in ESL matches are forbidden and will be penalized by the ESL. Players found cheating outside of the ESL may be barraged on the ESL depending on the evidence available. Note, we do not accept publicly submitted demo or screenshot evidence in these cases. Should it become known to the ESL administrators that any form of cheating was used to the advantage of a player or a team during an ESL match, the ESL reserves the right to punish them to the full extent of the rules available. By breaking any rule a player risks being barred or completely excluded from a specific league or from all leagues. This also includes their team.

The use of programs (or "hacks") or other methods to circumvent, modify or in any way manipulate ESL Anticheat is forbidden. Any use of such programs or methods will be punished as cheating. Even testing of such programs or methods in a match not happening within the ESL will be punished.

2.3.1. Distribution of cheats

Contributing to the distribution of cheats in any way is not allowed on ESL. This includes but is not limited to referring to the name, website or logo of cheats anywhere on ESL, such as player profiles, team profiles, forums, comments, guest book entries, etc.

Violating this rule will be punished from a warning up to exclusion from ESL.

2.3.2. Cheating Sanctions

Disqualification from the tournament, results voided, forfeiture of prize money, ban between 2 years and lifetime depending on age and level of player and nature/size of tournament and how the player cheated. Cheating at a professional level (i.e. where qualification for a professional event is at stake) should normally result in a 5 year ban, but, in aggravating circumstances, can result in a lifetime ban.

2.3.3. Rehabilitation

Nevertheless first offenders willing to intensively deal with their situation can get a second chance. More information about the cheater rehabilitation can be found here.

2.4. Match-Fixing/betting fraud

Engaging in any action that improperly influences the outcome of a game or match by any means.

2.4.1. Match-Fixing Sanctions

Results voided, 5 year ban unless significant mitigating factors in line with the ESIC Anti-Corruption Code or, in the presence of aggravating circumstances, a longer ban, forfeiture of prize money and monetary fine (if discovered before the end of a tournament, disqualification).

2.5. Doping

Any kind of doping is forbidden.

2.5.1. Prescribed medication

If players have an active prescription for a substance on the WADA list, they have to send proof to the tournament administration before the first day of the tournament (deadline in local time). They may still be subject to a doping test, but a positive result for the prescribed substance will be disregarded.

2.5.2. Doping Sanctions

Mild cases of doping will be punished with a warning and possibly minor penalty points for the participant. Severe cases (i.e. use of drugs containing performance enhancing substances, like Adderall) will be punished as follows: Results voided, ban of between 1 and 2 years, forfeiture of prize money (if discovered before the end of a tournament, disqualification).

2.6. Competition manipulation and bribery

Bribing or attempting to bribe a referee or organizer or trying to manipulate the competition.

2.6.1. Competition manipulation and bribery Sanctions

Results voided, ban of between 1 and 2 years, forfeiture of prize money and monetary fine (if discovered before the end of a tournament, disqualification)

2.7. Second and subsequent offences

For second and subsequent offences, participants should expect far harsher sanctions and in all likelihood a lifetime ban from esports.

3. Accounts

3.1. Player

An ESL Account can only be created if the user is at least six years old. When registering, each player must provide an up-to-date and correct email address and it is the player’s responsibility to keep this up-to-date. To play in a ladder, a method of contact must be available and visible to all users in your player profile.

Also, the permanent residence must be chosen according to the country he/she is currently living in. Should the country differ from his/her nationality, the player can add an additional flag in the settings.

3.1.1. Multiaccounts

Each player in the ESL must only have one account! If a player can not access his account and then creates a new one, then he/she must write a support ticket explaining in detail the reason for not being able to access the account.

3.1.2. Nicknames, Team Names and URL Aliases

We reserve the right to edit Nicknames and/or URL aliases, if they fail to comply with the following requirements.

Nicknames/aliases are forbidden if they:

  • are protected by third-party rights and the user has no written permission
  • resemble or if they are identical to a brand or trademark, no matter whether it has been

registered or not

  • resemble or if they are identical to a real person other than themselves
  • use names of ESL Gaming products
  • resemble or if they are identical to the names of ESL Gaming employees
  • are nonsense

In addition to the above, any nicknames/team names/aliases that are purely commercial (e.g. product names), defamatory, pejorative, offensive, vulgar, obscene, anti-Semitic, inciting hatred, or offending against good manners are forbidden. Using alternative spelling, gibberish or wrong spelling in order to avoid the requirements mentioned above is illegal. We reserve the right to extend, change, exchange or delete these rules if necessary.

3.1.3. Photo

It would be nice if a player's photo clearly shows the face of the player, for adding anything else (graphics, other people, other parts of body, etc.) please use the logo function. For anything else please use the gallery. Photos with weapons are not allowed!

3.1.4. Country

A player's country must be set to their country of residence. Deliberately faking the country of residence is punishable.

If a player's country of residence is changed in order to avoid any country restrictions or if the player is trying to fake or abuse they will be punished with 2 penalty points. If the player does so and plays in a team match, the team will get 3 penalty points and the match is deleted.

3.1.5. Nationality

A player's nationality must be set to their nationality that is proven by a current passport. Deliberately faking nationality is punishable.

3.1.6. Account sharing

Each ESL account is strictly personal and cannot be shared with other ESL users and / or other players that don't have an ESL account. Failure to comply with this rule will result in a ban of up to 6 months.

The original registrant must always be the final user of the account, which cannot be lent or transferred in any case. This will be considered as account sharing or multi account and pursued according to the ESL rules.

3.2. Teams

A team's name does not have to be unique, but the ESL reserves the right to refuse clans with the same or similar names as a well-known clan (e.g. If you named your team “Schroet Kommando" or “Schroet Commando” etc, that would not be allowed).

Names which are restricted by law will not be accepted and will be deleted and punished with penalty points if found. Also, names which go against all forms of etiquette and good manners will not be accepted.

If a team deletes its account because of a certain amount of active penalty points and registers a new account, the penalty points will be transferred to the new account if the team rejoins the same ladder. Furthermore 1 additional penalty will be added for the attempted deception.

The logo must represent the team and have some reference to the team's name or to the team's short handle. Copyrighted logos, or logos which go against etiquette and good manors will not be accepted.

3.2.1. Changing team names

A team can change its name at any time. This also applies when a team is restructured.

Changing a team's name in order to fool other teams is forbidden. Extremely long names, or consistent changing of team names is prohibited and can be punished with penalty points.

3.2.2. Team nationality

In general, during matches of ESL national sections, at all times in-game a team must have more than 50% of its players that are residing in or have the nationality of the country or countries that the national section represents.

3.2.3. Players in team

A player may only play for one team in a tournament or league. Participants in an EPS may not also play in the EAS underneath it.

In tournaments or leagues that require Premium or Trusted then only players with this status are eligible to play. In general players that are marked inactive or honorary on a team page are not eligible to play.

If a homepage is required for a tournament or league then a every player that is on the team account must also be on the homepage.

3.2.4. Sponsors/partnerships

The ESL administration reserves the right to prohibit or remove teams with sponsors or partners that are solely or widely known for pornographic, drug use or other adult/mature themes and products from partaking in ESL Play events at any time.

4. Penalty points

If a player or team disregards or violates one or more of the rules of the league, this can have various consequences depending on the severity of the offence.

As a rule, the penalty points are deleted after a certain period of time. There are different clearance periods depending on the amount of points:

  • 1-2 penalty points: 2 months
  • 3-6 penalty points: 3 months
  • 7 penalty points: 6 months
  • 12 penalty points: 2 years

In addition to penalty points, players and teams may be barred (also known as frozen, locked and barraged) if they have accumulated a certain amount of penalty points:

  • After obtaining 4 penalty points: 1 week barrage
  • After obtaining 8 penalty points: 2 weeks barrage
  • After obtaining 10 penalty points: 1 month barrage

Barred players and teams must finish playing their open matches. They cannot challenge nor be challenged. Barred players may not take part in team matches with exception of 2on2 teams.

Penalties (penalty points/barrages/bans) given on ESL subplatforms (e.g. ESL Europe, ESL America) are valid on all ESL subplatforms.

5. Participation in prize tournaments & pro qualifiers

Unless otherwise explicitly permitted, it is not allowed for employees of ESL Gaming GmbH, its subsidiaries or partners, volunteer or contractor staff or employees that are in some way connected to a respective tournament including sponsors, publishers or game developers, to participate in prize winning tournaments, qualification for prize winning tournaments or pro qualifiers.

Prize winning means any tournaments with physical (e.g. hardware) or money prizes. Those prizes will be offered under the raffle conditions, which regulates claiming and receiving prizes. Tournaments with only virtual ESL awards, such as ESL Premium or awards are exempt.

In case you win prize money, depending on the payment method you choose, there might be fees. ESL will cover the fees on the sender end and recipient will cover the fees on the recipient's end.

If in doubt, please contact support.

6. Penalty Point Catalogue

In general, a player and the team can receive up to 6 penalty points per match, unless a single violation has a higher punishment. A team is only punished once per violation, regardless of how many players. Where a player or team receives penalty points for multiple violations, the penalty points are added together.

Rule violation Number of penalty points
General
No show Team: 3; Player: 2
Reject compulsory challenge Normal: 1
Intense (top 10): 2
Abort match Player / Team: 2
Use of ineligible player
Inactive barrage Player / Team: 3
Barraged Player / Team: 6
Unregistered player Player / Team: 3
Missing Premium (where required) Player / Team: 3
Missing Trusted (where required) Player / Team: 3
Ringer/Faker Player / Team: 6
Playing with wrong gameaccount Player / Team: 3
Playing without a registered gameaccount Player / Team: 3
Unsportsmanlike behaviour
Multiple/Fake accounts Warning / 1-4 penalty points
Deception Player / Team: 1 - 4
Fake result Player / Team: 4
Fake match media Player / Team: 6
Fake match Player / Team: 6
Cheating Player: 12 / Team: 6
* In cup and league matches default wins are given instead of a match deletion and penalty points.

Matches get only deleted if the team/player violating the rules won the match.

Copyright